Calcestruzzo Armato | Sicurezza Lavoro | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Italcementi Sicurezza sul lavoro: da nove anni non ci sono incidenti

Tremila duecento ottantanove giorni: nove anni senza infortuni alla Italcementi di Novi Ligure

Tremila duecento ottantanove giorni: nove anni senza infortuni alla Italcementi di Novi Ligure, né a dipendenti né a lavoratori delle imprese esterne. «Lattenzione alla sicurezza sul lavoro è sempre al primo posto in Italcementi», dicono dallo stabilimento.

Si ricorda che proprio in questo impianto di Italcementi è stato macinato il materiale utilizzato nella posa della soletta del ponte San Giorgio di Genova.

Il calcestruzzo utilizzato proveniva dall’impianto Calcestruzzi di Genova Chiaravagna, ma la macinazione è avvenuta nell’impianto Italcementi di Novi Ligure. Il cemento viene ricavato dal materiale proveniente dal ciclo produttivo dell’acciaio (circa 40%) con un basso livello di emissioni di CO2 (circa il 30% in meno di un cemento tradizionale). Il prodotto utilizzato per la soletta è ottenuto grazie a un mix design messo a punto in i.lab, il centro ricerca e innovazione di Italcementi a Bergamo, dai tecnici del laboratorio sviluppo prodotti della Direzione Tecnologia e Qualità.

Per conoscere le news e gli approfondimenti di Italcementi si consiglia di consultare il BLOG di ITALCEMENTI, sempre aggiornato e ricco di informazioni.

 

BLOG di ITALCEMENTI

Il blog di Italcementi nasce come uno strumento per raccontarci in un modo diverso, più approfondito rispetto ai canali social e con un tono meno “ufficiale” di quello delle pagine di un sito istituzionale. Più contenuti, un approccio più narrativo, argomenti meno abituali oppure affrontati con un taglio differente. Uno spazio dedicato alla cultura del costruire, aperto ai colleghi Italcementi che in veste di autori possono scrivere del loro lavoro quotidiano e offrire la propria competenza e il proprio punto di vista, ma anche a professionisti e studiosi del mondo dei materiali per le costruzioni, che possono aggiungere conoscenza e ispirazione alla nostra visione del settore.

Anche attraverso questo strumento di comunicazione, Italcementi vuole essere un punto di riferimento per tutti quanti in Italia si occupano in modo professionale del costruire, di infrastrutture e di edilizia, con particolare riferimento al cemento e al calcestruzzo, ambiti nei quali la nostra Azienda ha un secolo e mezzo di esperienza e di leadership. Il blog vuole essere uno spazio condiviso, un luogo di incontro, dove poter offrire un nuovo tipo di “materiale”: la conoscenza, lo scambio di punti di vista, la crescita culturale di un settore che si trova alla base dello sviluppo economico e sociale di ogni comunità.

LINK al BLOG

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più