Aquamaster: la soluzione impermeabilizzante sotto piastrella adatta a tutti gli ambienti umidi

Grazie alla sua elevata elasticità Aquamaster offre il grande vantaggio di non necessitare dell’utilizzo né di una rete di armatura né tantomeno di nastri o delle bandelle sigillanti per il rinforzo del perimetro e degli angoli dell’impermeabilizzazione. Ideale anche per l'impermeabilizzazione delle piscine prima della posa in opera di rivestimenti in materiale ceramico o mosaici vetrosi.

 aquamaster_litokol_impermeabilizzazione-piscina.jpg

 

Usi e vantaggi della soluzione impermeabilizzante proposta da Litokol

Aquamaster di Litokol è l'impermeabilizzante ideale per tutti gli ambienti umidi in interno ed esterno, come ad esempio: bagni, box docce, centri benessere e vasche idromassaggio, balconi e terrazze, piscine prima della posa di piastrelle ceramiche, gres-porcellanato, mosaici o pietre naturali, in ambito residenziale, pubblico, commerciale e industriale.

Aquamaster è una membrana liquida elastica pronta all’uso che a differenza delle impermeabilizzazioni tradizionali non necessità di rete di rinforzo o utilizzo di pezzi speciali quali bandelle, nastri in butile per impermeabilizzare angoli e spigoli, rendendo l'applicazione più facile, veloce e sicura.

Senza limiti architettonici e innovativo, Aquamaster può essere applicato sia in forme concave che convesse, come ad esempio vasche o terrazzi con lati non rettilinei. É a base di resine sintetiche in dispersione acquosa, esente da solventi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), economico grazie al breve ciclo di applicazione. Sono queste le ragione del suo successo in tutti i mercati del mondo di Aquamaster.

Aquamaster è una delle diverse soluzioni tecniche proposte da Litokol S.p.A. per l’impermeabilizzazione di piscine costituite da strutture in cemento armato, prima della posa di materiale ceramico o mosaici vetrosi e ceramici.

Il prodotto può essere applicato direttamente sul supporto in calcestruzzo, oppure, nel caso di regolarizzazione delle superfici, su appositi rasanti cementizi tipo Litoplan Smart (pareti) e massetti cementizi anche a base di Litocem Pronto (pavimentazione).

 


Perché scegliere Litokol

La presenza internazionale di Litokol nei mercati di tutto il mondo spinge l'azienda alla costante ricerca di soluzioni tecniche finalizzate a risolvere problematiche di posa dei rivestimenti differenti in base alle condizioni ambientali, ai sottofondi ed alle scelte progettuali. Proprio per questo motivo l’efficacia di Aquamaster è apprezzata in modo particolare dagli specialisti delle piscine in tutto il mondo, non di meno da coloro che lo utilizzano in applicazioni in ambito residenziale.


 

Perché usare l'impermeabilizzante Aquamaster? Ecco i principali vantaggi

  • ELASTICO - Grazie all’elevata elasticità di Aquamaster non è necessario, a differenza delle normali membrane impermeabilizzanti cementizie mono o bi-componenti, l’interposizione della rete di rinforzo in fibra di vetro antialcalina e delle bandelle sigillanti per il rinforzo degli angoli della struttura.
  • ECONOMICO - I tempi di messa in opera del prodotto sono particolarmente ridotti e questo garantisce un sensibile risparmio sui costi di realizzazione.
  • INNOVATIVO - Evitando l’inserimento della rete e delle bandelle di rinforzo viene agevolata l’impermeabilizzazione di strutture complesse con superfici arrotondate dove l'inserimento degli elementi di rinforzo risulterebbe pressoché impossibile.
  • FACILE - Aquamaster è un prodotto pronto all’uso, non necessita di alcuna preparazione, per cui vengono eliminati tutti i rischi dovuti a errori di miscelazione. Può inoltre essere applicato a rullo, pennello e a spatola a seconda delle abitudini o delle esigenze degli applicatori.
  • ECOSOSTENIBILE - Riutilizzabile: Aquamaster è costituito da una resina polimerica in dispersione acquosa che esplica la sua reticolazione per evaporazione dell’acqua durante l’applicazione come una comune pittura murale all’acqua. In funzione di questa caratteristica il prodotto avanzato, se conservato correttamente negli imballi originali chiusi al riparo dal gelo, è riutilizzabile evitando inutili sprechi di materiale.
  • SICURO - Non contiene solventi, non è infiammabile ed è caratterizzato da una bassissima emissione di sostanze organiche volatili, conforme alla classe EC1PLUS secondo il protocollo EMICODE e alla classe A+ (Émission dans l’air intérieur - French Regulations).
  • VELOCE - Il tempo di essiccazione del prodotto è particolarmente veloce e consente l’applicazione di più strati sovrapposti in tempi brevi.
  • CERTIFICATO – Il prodotto è classificato DM01P secondo la normativa europea EN 14891 ed è conforme ai requisiti di norma ETAG 022 parte 1.

Indicazioni sulla corretta applicazione di Aquamaster


Verifica dei supporti

I supporti si devono presentare assorbenti, lisci, puliti, asciutti, privi di polvere, parti distaccanti, sufficientemente stagionati e con resistenze meccaniche superficiali idonee.

Residui di cemento, gesso o vecchi collanti devono essere asportati meccanicamente tramite sabbiatura, abrasione o altre tecniche adatte.

Eventuali avvallamenti o imperfezioni delle superfici possono essere regolarizzate e lisciate con autolivellanti o livellanti cementizi idonei tipo Litoliv Extra 15, Litoliv S40 ECO, Litoliv Express, e Litoplan Smart.

Eventuali crepe (non soggette a movimenti) possono essere riempite e sanate con la malta epossidica a due componenti Multifondo EVO cospargendo la superficie con sabbia asciutta sul prodotto ancora fresco.

 

Applicazione

Mescolare brevemente il prodotto con una cazzuola al fine di omogeneizzare l'emulsione superficiale.

Applicare direttamente il prodotto sul supporto tramite spatola liscia in acciaio, rullo o pennello in due/tre mani successive realizzando uno spessore finale di materiale secco di almeno 0,8 - 1 mm.

 

aquamaster_litokol_impermeabilizzazione-piscina-02.jpg

aquamaster_litokol_impermeabilizzazione-piscina_particolare.jpg

 

Solo nel caso di supporti non perfettamente lisci come massetti e rasature cementizie o a base di Litoplan Smart e pannelli alleggeriti rivestiti superficialmente con rasature cementizie armate, applicare a pennello la prima mano di prodotto diluito con il 10% di acqua, facendolo penetrare bene nel supporto. In questo modo si chiudono le porosità superficiali del supporto evitando la comparsa di bolle sulle mani successive.

I consumi variano da 0,7 kg/m2 per i massetti e 0,35 kg/m2 per le rasature cementizie.

Dopo l’essiccazione (circa 30 minuti alla temperatura di +23°C) applicare le mani successive di prodotto non diluito. Il tempo di attesa tra la seconda e l’eventuale terza mano è di circa 4 ore alla temperatura di +23°C. Il consumo per ogni mano è di circa 1 kg/m2.

Si raccomanda di prestare estrema cura durante l’applicazione del prodotto nei bordi e negli spigoli evitando di lasciare quantità eccessive di materiale che in fase di essiccazione potrebbero causare la formazione di crepe e fessurazioni.

In presenza di passaggi di tubi, scarichi, faretti, ecc. posizionare i pezzi speciali di tenuta Litoband SK Pipes Collar e Litoband SK Self-Adhesive Drains Collar.

La posa dei rivestimenti può essere effettuata trascorse 24 ore dall'ultima mano. 

In generale, per applicazioni in piscine o ambienti umidi, l’adesivo Litoplus K55 l'adesivo cementizio migliorato superbianco di classe C2TE secondo EN 12004, idoneo per la posa di qualsiasi tipo di piastrelle ceramiche e mosaici.

Un'altra soluzione frequentemente adottata, soprattutto nel caso di mosaici vetrosi, è rappresentata dallo stucco epossidico Starlike® EVO, che può essere utilizzato sia come adesivo che come sigillante per le fughe.

 


Il tuo progetto richiede un intervento di impermeabilizzazione delle superfici?

>> Scopri l'ampia gamma di prodotti sul sito di Litokol <<


>>> SCARICA QUI la scheda tecnica di Aquamaster

 

Chi è Litokol

Litokol è fra le aziende di riferimento a livello internazionale per i prodotti dedicati ai professionisti della ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l'edilizia. Nei suoi 50 anni di storia, Litokol ha mosso i propri passi dal distretto ceramico di Sassuolo ed è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, fino a proporsi oggi come un gruppo internazionale, che esporta in 100 paesi nel mondo e ha filiali produttive e commerciali in Russia, Ucraina, Armenia, Cina e India.

>>> Visita il sito di Litokol

litokol_logo.jpg

SCARICA LA SCHEDA TECNICA DI AQUAMASTER IN ALLEGATO


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su