Easyzone: la soluzione efficiente ed economica che zonizza gli impianti di climatizzazione

09/04/2021 1910

La proposta sviluppata da Airzone offre un metodo di climatizzazione del controllo della stanza, che aiuta a ridurre il consumo energetico, aumenta il comfort indoor, facilitando il processo di integrazione

 

airzone_easyzone-02.jpg

 

Climatizzazione: cosa significa zonificare un impianto?

Zonificare un impianto vuole dire gestire ogni stanza da climatizzare come una zona indipendente tramite un termostato in modo tale da garantire, in ogni momento, la temperatura ideale sulla base delle specifiche esigenze, il miglior comfort e un elevato risparmio energetico.

I sistemi Airzone applicati su un impianto canalizzato consentono di gestire ogni zona della installazione in modo completamente autonomo. Questo consente di evitare l’installazione di unità split in ambiente e di beneficiare del comfort e della estrema silenziosità della diffusione dell’aria tramite bocchette. I sistemi Airzone, tramite le interfacce di comunicazione consentono la completa gestione di tutti i principali parametri della macchina canalizzata in modo automatico e con l’obiettivo che in ogni momento l’impianto si adatti alle necessità dell’utente.

Controllo intelligente, controllo zonificato di massimo 8 zone indipendenti di temperatura. Easyzone è il pacchetto prodotto di Airzone specificatamente disegnato per portare l’installazione canalizzata con controllo a zone e distribuzione con condotti flessibili alla portata di qualsiasi cliente.

Sarà sufficiente dimensionare l’unità interna canalizzata e conoscere il numero delle zone da trattare per avere la possibilità di proporre un pacchetto già dimensionato, completo di tutti gli elementi necessari per l’installazione e semplice da trasportare e mettere in opera. Il sistema Easyzone è composto da tre box (Plenum, Termostati, Diffusione aria), acquistabili anche separatamente che contengono quanto necessario per realizzare una installazione di altissimo livello tecnico ed in linea con le normative più attuali sull’efficienza energetica.

La soluzione Easyzone sviluppata da Airzone comprende il concetto di "all-in-one", ed è sviluppata al fine di zonificare gli impianti di climatizzazione con condotti flessibili.

 

Facile installazione della soluzione Easyzone

È la soluzione ideale per il controllo realizzato mediante condotti flessibili. Indicato per il controllo zonificato di unità Inverter e VRF grazie al sistema Flexa 3.0. Le serrande circolari motorizzate dispongono di un meccanismo di regolazione della portata.

Tra i principali vantaggi abbiamo:

  • Differenziazione della proposta: Easyzone consente di proporre un impianto con plus sia a livello tecnico che estetico in alternativa ad installazioni multisplit, tutto questo con un costo ad opera finita praticamente uguale
  • Plug &Play: Easyzone non necessita di dimensionamento e di
  • ricorrere a terzi per il completamento dell’impianto. La sua gestione logistica è estremamente semplificata così come la sua preventivazione e l’installazione.
  • Controllo a distanza: Il Webserver Airzone Cloud completa l’installazione ed offre la possibilità di controllare a distanza tutti i sistemi collegati mediante l’app gratuita Airzone Cloud.

airzone_easyzone-03.jpg

  • Ottimizzazione dei consumi energetici: L’impianto canalizzato con regolazione a zone consente di ridurre notevolmente la taglia dell’unità interna installata ed è l’ideale per le applicazioni in edifici a basse dispersioni perché consente di installare una minima potenza e dividerla in modo appropriato su stanze con richieste energetiche molto basse.
  • Estetica e design: L’impianto canalizzato con regolazione a zone offre indubbi vantaggi sul lato estetico eliminando le unità interne ma consentendo comunque il controllo puntuale in ogni zona con interfacce per l’utente studiate per adattarsi a qualsiasi tipologia di arredamento e finitura estetica dei locali.

Il successo di Easyzone è dovuto non solo al controllo di tutte le aree di un impianto di climatizzazione da un unico dispositivo, ma anche alla sua elevata capacità di adattarsi ai condizionatori d'aria dei principali marchi leader di mercato. Ciò avviene grazie al plenum motorizzato plug&play, che consente un’integrazione perfetta all’impianto di climatizzazione in modo semplice.

Il plenum Easyzone è compatibile con inverter e apparecchiature VRF di importanti produttori e, a seconda della forma e del produttore dell'unità a cui si adatta, può essere di diverse dimensioni (“standard” o "basso profilo"). È isolato termicamente e ha serrande motorizzate e inoltre il plenum Easyzone è completamente cablato in fabbrica, rendendo il processo di installazione ancora più semplice.

 

airzone_easyzone-01.jpg

 

Easyzone è un'opzione accessibile e facile per adattarsi a qualsiasi tipo di utenza e ambiente e le sue molteplici virtù la rendono la scelta giusta, oggi più che mai dal momento che con questa soluzione è possibile accedere agli incentivi del Governo come Ecobonus e Superbonus.

 


Scopri i dettagli nel blog Airzone

Per richieste o informazioni contatta la Rete Vendita Airzone secondo la zona di interesse o scarica il Catalogo Professionista Airzone

airzone_logo.jpg