La scheda interattiva di INNOVance per prodotti in laterizio

Anche per i laterizi la scheda tecnica di prodotto, sviluppata nell’ambito del progetto INNOVance, assume un ruolo fondamentale a supporto della progettazione e della gestione delle informazioni nelle diverse fasi del processo edilizio. L’insieme di dati contenuti in ciascuna scheda sarà associato alla rappresentazione di oggetti innovativi di tipo BIM "Building Information Model".

Il progetto di ricerca INNOVance, promosso dall’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, prevede, tra i vari obiettivi, la creazione del primo «database unificato» dell’edilizia, open-source e condiviso da tutti gli operatori del settore: committenti pubblici e privati, imprese di costruzione, professionisti e produttori di componenti per l’edilizia. Le potenzialità del sistema, così come lo si sta organizzando, sono molteplici: il linguaggio univoco, le informazioni standardizzate contenute in un unico sistema facilmente accessibile, la personalizzazione delle informazioni legate a singole rappresentazioni di oggetti (modelli BIM - Building Information Modelling) costruttivi, progetti o commesse.

Figura 1 - La scheda tecnica all’interno del processo INNOVance (modello Building Information Modelling M01- per gentile concessione del Prof. E. Arlati del Politecnico di Milano).


Nella figura 1 è schematizzato il percorso, totalmente innovativo, in cui si inserisce la scheda tecnica INNOVance, non più mero strumento di informazione ma fondamento per la progettazione e la gestione delle informazioni. Il prodotto finale di questo progetto è un database accessibile tramite un portale web, contenente le più svariate informazioni di tutti i prodotti da costruzione attualmente disponibili sul mercato italiano. La forza di questo database risiede, principalmente, nell’aver attribuito un «nome univoco» a ciascun prodotto: Nome Complesso INNOVance (denominazione e codifica univoca secondo la norma UNI 11337:2009 “Edilizia e opere di ingegneria civile. Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse”).

Per ulteriori approfondimenti è possibile:
- scaricare l’articolo “La scheda prodotti interattiva di INNOVance” di A. Pavan, F. Re Cecconi, S. Maltese, E. Oliveri, G. Aracri, M. T. Guaglianone, pubblicato su “Costruire in Laterizio”, n. 155, dicembre 2013 (Tecniche Nuove);
- consultare il sito web istituzionale del progetto INNOVance, http://innovance.it/it.
 

 


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su