Data Pubblicazione:

Bonus Ristrutturazioni su immobile venduto: ok alla detrazione del 50%

Agenzia delle Entrate: se si vende l’immobile nello stesso anno nel quale sono state pagate le spese straordinarie di ristrutturazione, è possibile mantenere la detrazione del 50%, specificando tale volontà nell’atto notarile di vendita

Bonus 50% ristrutturazioni: ok per l'immobile venduto

E' possibile fruire del Bonus Ristrutturazioni al 50% sull'immobile venduto nello stesso anno? La risposta dell'Agenzia delle Entrate sulla Posta di FiscoOggi, a firma Paolo Calderone, è positiva.

Se, infatti, lo prevede il contratto di compravendita stipulato nello stesso anno di sostenimento della spesa, l’intera quota di detrazione potrà rimanere in capo al cedente che ha pagato i lavori per ristrutturare l’immobile venduto. In assenza di indicazioni nell’atto di vendita, la detrazione si trasferisce per intero al soggetto acquirente.

 

Atto di trasferimento o scrittura privata: basta comunicarlo

Se però l'accordo manca nell'atto di trasferimento dell'immobile, la conservazione in capo al venditore delle detrazioni non utilizzate può desumersi anche da una scrittura privata, autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato, sottoscritta da entrambe le parti contraenti, nella quale si dia atto che l’accordo in tal senso esisteva sin dalla data del rogito.