Architettura
Data Pubblicazione:

Nuovi materiali: una maglia stampata in 3D per rivoluzionare l'architettura, e non solo

La maglia dona al materiale una estrema duttilità e flessibilità, ma nel momento in cui si applica una pressione distribuita, questa "inceppa le particelle insieme" e il tessuto diventa rigido e solido fino a quando la pressione non viene rilasciata.

Il nuovo materiale stampato in 3D può passare da flessibile a rigido e viceversa

Alcuni ricercatori del "California Institute of Technology, Pasadena, CA, USA" hanno sviluppato un nuovo tipo di materiale stampato in 3D con particelle interconnesse con proprietà regolabili e reversibili, che in qualche modo ricorda la cotta di maglia in uso nel Medio Evo per proteggere i soldati.

La maglia dona al materiale una estrema duttilità e flessibilità, ma nel momento in cui si applica una pressione distribuita, questa "inceppa le particelle insieme" e il tessuto diventa rigido e solido fino a quando la pressione non viene rilasciata.

Questa proprietà insolita potrebbe essere utile per molti usi, dalla realizzazione di nuove coperture per l'architettura, come di ponti per casi di emergenza, oppure per calchi riutilizzabili e altre applicazioni mediche. 

Il principo tecnico del tessuto strutturato

I tessuti strutturati sono come fogli intrecciati con le armature combinate a catena, e derivano le loro proprietà sia dai materiali costitutivi che dalla loro geometria. Il loro design può mirare a caratteristiche desiderabili, come l'elevata resistenza agli urti, la regolazione termica o la conduttività elettrica.

Infatti, una volta realizzate, le proprietà dei tessuti - flessibilità, maleabilità ... - vengono solitamente fissate esercitando una semplice pressione ai loro bordi: per quanto riguarda il materiale della ricerca, con una piccola pressione esterna (circa 93 kilopascal), i fogli diventano più di 25 volte più rigidi rispetto alla loro configurazione rilassata. Questo aumento della resistenza alla flessione si verifica perché le particelle ad incastro hanno un'elevata resistenza alla trazione, a differenza di quanto si trova per i mezzi granulari sciolti. Nella ricerca si sono studiate le migliori forme delle singole maglie proprio per ottenere l'incremento più alto di resistenza.

 

 

Per saperne di più ecco il Link all'articolo su NATURE

 

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più