Restauro e Conservazione | Malte da Restauro | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Edifici storici: strategie e soluzioni per un restauro sostenibile

Martedì 14 settembre 2021, dalle 10.30 alle 13, si terrà il quinto appuntamento del ciclo di webinar "Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile".

L'evento online, organizzato da GBC Italia, sarà dedicato al restauro sostenibile degli edifici storici: tecniche d'intervento, uso delle risorse, scelta dei materiali e delle soluzioni più idonee a migliorare il comfort e le performance energetiche del patrimonio edilizio storico culturale.

Nel corso del webinar saranno anche presentati dei casi di edifici certificati con il protocollo GBC Historic Building®.

 

Il protocollo GBC Historic Building per migliorare le performance energetiche degli edifici storici

Negli ultimi anni il comparto delle costruzioni ha subito una radicale trasformazione.

Siamo in una fase in cui le nuove costruzioni sono in fase di stallo e una delle principali sfide odierne è rappresentato dalla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Il patrimonio edilizio esistente italiano comprende un’elevata percentuale di edifici storici (il 30% degli edifici italiani è stato edificato prima del 1945), nei quali il raggiungimento dei nuovi obiettivi di performance energetiche e di comfort presuppone un approccio integrato con la sensibilità di conservazione degli elementi caratteristici del fabbricato.

È in tale ambito che GBC Italia propone il protocollo GBC Historic Building® quale strumento innovativo che nasce dall’esperienza italiana sul restauro storico e conservativo, unita al rigore dei protocolli di certificazione energetico-ambientali internazionali.

In tutti gli edifici certificati GBC Historic Building® si è riscontrato un miglioramento delle performance energetiche e una riduzione dei consumi idrici, anche grazie all'impiego di sistemi di riutilizzo e accumulo delle acque già presenti perché fondamentali per l’economia gestionale dell’edificio storico alle sue origini.

 

Edifici storici: strategie e soluzioni per un restauro sostenibile

 

Il vincolo al riuso di un’elevatissima percentuale dei materiali originali e l’incentivazione all’uso di materiali a ridotto impatto ambientale e di provenienza locale sono doppiamente valorizzati: sia per la loro caratteristica di congruità con i materiali originali dell’edificio sia per il minore impatto ambientale rispetto a materiali non autoctoni. L’attenzione al miglioramento del comfort ambientale interno, richiesta da GBC Historic Building®, ha permesso di restituire agli edifici storici certificati una funzionalità adeguata alle nuove esigenze e di contribuire ad una maggiore durabilità delle opere.

Nel corso del webinar, dopo un’introduzione su un modello di sviluppo guidato dal binomio “Cultura e Sostenibilità”, saranno affrontati alcuni aspetti tecnici specifici correlati al restauro sostenibile degli edifici storici e presentati dei casi di edifici certificati con il protocollo GBC Historic Building®.

 


Partecipa anche tu al WEBINAR! Iscriviti a questo LINK


 

PROGRAMMA

Saluti istituzionali e introduzione

Marco Mari, Presidente GBC Italia

Moderazione

Marco Caffi, Direttore GBC Italia

Heritage e sostenibilità

Maria Adelaide Ricciardi*, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali - MIC

Sostenibilità ambientale e uso delle risorse nell’intervento sugli edifici storici

Alessandro Bozzetti, Presidente Assorestauro

Migliorare le performance dell’involucro degli edifici storici

Alessandro Miliani, Xella

La soluzione dell’umidità nelle murature

Michele Rossetto, Domodry

Edifici storici certificati GBC Historic Building®

Federica Ariaudo, MR Energy Systems

*to be confirmed

 

CREDITI PER ARCHITETTI

In attesa di conferma accreditamento dal CNAPPC.

 


Maggiori dettagli sul webinar a questo LINK

Malte da Restauro

Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più