Efficienza Energetica | Superbonus | Incentivi | Materiali e Tecniche Costruttive | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

Solaio Airfloor™: cantiere più veloce e incentivi Superbonus

Airfloor, il solaio subito pedonabile che riduce i tempi di cantiere del 40%. Consente risparmio nelle fondazioni e di costruire strutture sismoresistenti conformi ai CAM, con vantaggi fiscali fino al 110%. La soluzione ideale per residenziale, terziario e sopraelevazioni.

Solaio Airfloor anche con Superbonus 110%

L’impiego del solaio Airfloor™ consente di fruire del Superbonus al 110% sia per interventi sugli edifici esistenti sia in caso di demolizione e ricostruzione. Vantaggi maggiorati se abbinato a travi e pilastri NPS®.


Approfondisci su come ottenere le agevolazioni fiscali del Superbonus 110% e costruire in tempi rapidi attraverso le soluzioni NPS® di Tecnostrutture

SCARICA LA GUIDA


Consolidamento statico e antisismico dei solai

Per interventi di miglioramento strutturale o recupero della funzionalità è fondamentale avere la possibilità di utilizzare soluzioni leggere, che aumentino la portata senza aumentare le masse. L’uso del solaio Airfloor™, grazie al peso proprio di soli 45 kg/m2 è ottimale per la riqualificazione sismica degli edifici esistenti, dando diritto a richiedere le agevolazioni fiscali Sismabonus 110%.

Isolamento termico di solai interpiano e di copertura

L’isolamento termico del solaio offre diversi vantaggi, tra cui risparmio energetico e miglior comfort interno. L’intervento prevede la sostituzione del solaio esistente, scegliendo un prodotto che migliori il comportamento e l’isolamento termico. Il solaio Airfloor™ è ideale sia per il rifacimento di impalcati piani che inclinati di copertura.

Il solaio Airfloor™ è ideale sia per il rifacimento di impalcati piani che inclinati di copertura.

 

Demolizione e ricostruzione

Gli interventi che danno diritto al Superbonus 110% possono essere realizzati anche attraverso interventi di demolizione e ricostruzione attraverso l’utilizzo di pilastri e travi NPS® abbinati al solaio Airfloor™. La soluzione NPS® è conforme ai più stringenti requisiti antisismici e consente di abbattere i tempi di cantiere di almeno il 40%.

 

Solaio Airfloor™: caratteristiche e vantaggi

Il solaio prefinito più leggero sul mercato. Si compone di basamento in polistirene, armatura in acciaio e malta pregettata. Ideato per minimizzare i carichi strutturali, mantenendo alte prestazioni. Garantisce isolamento termico, è veloce da installare e si adatta a tutte le possibili geometrie di progetto. Autoportante fino a 5 metri è ideale per edifici residenziali, terziario, ristrutturazioni e sopraelevazioni.

 

 Con Airfloor sismoresistenza senza controventi

 


Scopri tutte le caratteristiche del solaio Airfloor™ 



Riduce tempi di cantiere del 40%

Il solaio Airfloor™ è pedonabile da subito in sicurezza e già predisposto per l’aggancio del controsoffitto a prova di sisma. Non serve più attendere i 28 giorni di maturazione del getto integrativo di calcestruzzo. L’impalcato sottostante il solaio Airfloor™ è immediatamente libero, disponibile per altre lavorazioni. Grazie al peso a secco di soli 45 kg/m2, due operai riescono ad alzare e posare a mano il solaio Airfloor™.

La posa è semplice e veloce: i pannelli aderiscono tra loro immediatamente grazie alla sporgenza battentata e il getto può iniziare subito dopo la posa del solaio. 

Autoportante fino a 5 metri, Airfloor™ permette di eseguire la posa e il getto integrativo di calcestruzzo senza l'utilizzo dei puntelli. Un risparmio concreto di materiale provvisionale e di tempo.

Il solaio Airfloor™ è pedonabile da subito in sicurezza e autoportante fino a 5 m

 

Posa veloce

Bastano due operai e un gruista per montare un pannello Airfloor™. Una squadra di tre persone posa 1000 m2 di solaio al giorno. I pannelli Airfloor™ sono accatastabili e sollevabili cinque alla volta. I tiri di gru calano drasticamente di circa l'80%. Si posa il solaio già dotato di malta pregettata, si posiziona l’armatura di ripartizione e poi si esegue subito il getto di completamento. Non c’è rischio di percolato poiché i pannelli aderiscono tra loro grazie al profilo sagomato.

Bastano due operai e un gruista per montare un pannello Airfloor™

 

Adatto a zone fortemente sismiche

Airfloor™ è un solaio adatto a interventi anche in zone fortemente sismiche. La sua leggerezza pari a 190 kg/m2 dopo il getto determina un contenuto carico sulla struttura. Più sicurezza sismica e risparmio di costi per le fondazioni. L’utilizzo del solaio Airfloor™, specialmente se abbinato a travi e pilastri NPS®, consente di fruire del Superbonus e del Sismabonus per interventi di miglioramento sismico sugli edifici esistenti e interventi di demolizione e ricostruzione con adeguamento sismico.

Peso dopo il getto di completamento a partire da 190 kg/m2. Grazie alla sua leggerezza, Airfloor™ è ideale per cantieri con ridotti mezzi per la movimentazione e spazi angusti.

 Isolamento termico e acustico garantiti

Il solaio Airfloor™, abbinato ai pacchetti di finitura più comuni all'estradosso e al cartongesso all'intradosso, rispetta gli standard di isolamento acustico vigenti, in conformità alla norma DPCM 5.12.97.

E`conforme agli standard termici vigenti. Lo strato di polistirene Airpop (EPS) favorisce l'isolamento termico, grazie alla sua struttura a cellule chiuse, formata dal 98% di aria, può assicurare una conduttività termica equivalente λ inferiore a 0,062 W/(mk).

Con airfloor isolamento termico e acustico garantiti

 

Soluzione sostenibile

Il solaio Airfloor™ contribuisce ad un minor impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita.conforme ai Criteri Minimi Ambientali - requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo d’acquisto, volti ad individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale dal punto di vista del ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato – requisiti obbligatori per le stazioni appaltanti.

Il solaio Airfloor™ è dotato di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration, EPD), documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto, come ad esempio i consumi energetici, l’utilizzo di materie prime, la produzione di rifiuti, le emissioni in atmosfera e gli scarichi idrici. La Dichiarazione viene predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita (LCA) e verificati da un ente terzo indipendente.

Sulla base dei dati riportati nella EPD, l’impiego del solaio Airfloor™ contribuisce all’ottenimento di crediti per la certificazione ambientale dell’edificio LEED e DGNB.

Libertà architettonica

Il solaio Airfloor™ si adatta a tutte le possibili geometrie di progetto. Può essere personalizzato nelle sue dimensioni a seconda delle necessità ed è disponibile in sottomultipli. Il solaio Airfloor™ è la soluzione ideale per edifici residenziali, terziario, ristrutturazioni e sopraelevazioni.

 

Amplificare con NPS® i vantaggi del Solaio Airfloor™

L’impiego del solaio Airfloor™ abbinato al sistema costruttivo NPS® accresce i vantaggi di velocità, sismoresistenza e sostenibilità. Si semplifica la gestione del cantiere con un unico fornitore per tutti gli elementi strutturali dell’edificio. Si ha la certezza della compatibilità tra travi e pilastri, senza rischio di interferenze ai nodi.

La soluzione strutturale NPS ideale per le zone sismiche è NPS® Air. Al solaio Airfloor™ si abbinano Trave BASIC NPS® e Pilastro PDTI® NPS®.

NPS® BASIC è una trave mista in acciaio, riempita in calcestruzzo in cantiere. Con sezioni compatte, è ottimale per grandi luci e garantisce resistenza al fuoco nativa. Idealmente abbinata al solaio Airfloor™, è compatibile con ogni tipo di solaio.

Il pilastro PDTI® NPS® ha superficie in acciaio. Viene consegnato in cantiere in versione pluripiano. Riempito in calcestruzzo in situ, garantisce resistenza al fuoco nativa R120. 

 


Per conoscere tutti i dettagli dei prodotti NPS® consulta la pagina sul sito di TECNOSTRUTTURE


TECNOSTRUTTURE.jpg

Chi è TECNOSTRUTTURE

Tecnostrutture s.r.l. nasce nel 1983.

Siamo specializzati nel settore dei prefabbricati a struttura mista acciaio-calcestruzzo, iniziando a produrre travi metalliche reticolari e sviluppando nostre tecnologie, processi di calcolo e produzione. A partire dal 2000 raccogliamo la sfida di consolidare e rafforzare il posizionamento dei prodotti del Sistema REP®. Nel 2013 lanciamo il nostro sistema costruttivo NPS® New Performance System composto da trave, pilastro e solaio. 

La nostra mission è garantire tempi e costi certi, attraverso un sistema costruttivo più sicuro, efficiente e sostenibile di quelli tradizionali.

La nostra vision è riuscire ad industrializzare il mondo delle costruzioni. Così com’è accaduto per il settore dell’automotive, applicando l’innovazione al mondo delle costruzioni.

Ogni giorno ci impegniamo a semplificare il lavoro in cantiere, garantendo tempi e costi certi, maggiore sicurezza ed avanguardia tecnologica. Questi sono gli elementi che ci hanno consentito di essere protagonisti nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali, di terziario e residenziali.

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più