Coperture | Legno | Restauro e Conservazione | Interventi strutturali | SICURTECTO SRL
Data Pubblicazione:

Degrado delle capriate lignee: RESISTECTO® è il nuovo sistema di consolidamento

La capriata in legno è un elemento tanto semplice quanto complesso, per questo, anche una sola criticità può compromettere l’intero equilibrio di forze. Qui nasce RESITECTO®, il nuovo sistema di consolidamento delle capriate.

Il compito della capriata in legno è indirizzare i carichi e i sovraccarichi verticali sui muri alla quale è appoggiata, garantendo così il suo equilibrio e quello dell’intera struttura. La capriata è un elemento tanto semplice quanto complesso, infatti anche solo una criticità potrebbe compromettere la sua stabilità. Per questo è importante prendersene cura evitando così possibili eventi drammatici.

 

È nato Resistecto di Sicurtecto, il sistema di consolidamento delle capriate

 

Quali sono le criticità delle capriate?

Le problematiche che possono verificarsi all’interno di una capriata sono numerose, a partire dal degrado dell’elemento ligneo, come batteri, marcescenze, funghi, passando dai dissesti degli elementi, come disallineamenti, congestione dei nodi, discontinuità degli elementi, catena mancante e non tesa, fino ad arrivare alle manomissioni della capriata originaria. Queste criticità sono causa di dissesti strutturali importanti, riconducibili a 4 scenari di rischio più diffusi:

  • Coperture spingenti;
  • Dissesto dei Nodi;
  • Ribaltamento delle capriate;
  • Degrado o dissesto degli appoggi.

 


Approfondisci le criticità delle capriate, *leggi l’approfondimento sugli scenari di rischio

(*Scarica il Whitepaper)


 

Resistecto: situazioni di pericolo delle capriate

 

Interventi locali nella capriata: 3 errori da non commettere

Quando nella capriata si innescano uno o più scenari di rischio è necessario intervenire per ripristinare l’equilibrio. Le NTC 2019 consigliano di procedere con gli interventi locali (c8.4.1.), in grado di ridurre le criticità e aumentare la sicurezza con opere di modesto impatto. Gli interventi locali sono molto meno invasivi di una sostituzione completa. Quest’ultima, infatti, richiederebbe interventi molto lunghi, costosi e una modellazione totale della struttura. 

Le modalità di intervento locali devono essere valutate attentamente per non incorrere in situazioni che compromettono notevolmente la riuscita della messa in sicurezza e la capriata nel suo insieme. Nella scelta della tipologia di intervento da attuare ci sono 3 fattori di rischio al quale prestare attenzione: realizzazione di forature, installazione di piastre e carenze progettuali

 

Resistecto: interventi locali nella capriata

 

Forature

Ancorare i sistemi con fori nel legno significa focalizzare sulla congiunzione vite/legno tutti i trasferimenti degli sforzi non potendo verificare l’effettiva resistenza del fissaggio e non avendo certezza che il punto del legno in cui la vite è posizionata sia in grado di sostenerli. Inoltre bucare il legno influisce sui tempi di invecchiamento e deterioramento del materiale e aumenta la possibilità di infiltrazione degli agenti biotici. 

Piastre

Inserire delle piastre significa formare delle ampie zone di aderenza tra piastre e legno, impedendo al materiale di traspirare e accelerando così la formazione di marcescenze. Un problema diverso, ma altrettanto importante è quello della sicurezza del cantiere, adattare le piastre in loco, significa eseguire saldature in luoghi in cui il legno, altamente infiammabile, è l’elemento preponderante. 

Carenze progettuali

La normativa richiede la verifica anche di un intervento locale; questo significa che qualsiasi soluzione inserita deve essere garantita e si deve verificare l’effettivo miglioramento apportato localmente alla struttura. Inoltre gli interventi devono essere reversibili e tarabili nel tempo, perché le forze che sollecitano e attraversano una capriata si muovono e con loro la capriata stessa. 

 

RESISTECTO®: l’innovazione di consolidamento

RESISTECTO® è la soluzione per il consolidamento delle capriate in legno nata per presidiare l’equilibrio delle coperture e garantirne la sicurezza. Il sistema si integra alle capriate esistenti per risolvere le problematiche presenti, redistribuire correttamente le forze e ridare equilibrio alla copertura.

 

Resistecto di Sicurtecto sistema brevettato

 

Rappresenta l’innovazione nei sistemi di consolidamento, in quanto è il primo consolidamento ingegnerizzato: ogni componente del sistema e ogni fase dell’intervento RESISTECTO® sono state calcolate, controllate e certificate, in un processo di ricerca e sviluppo portato avanti dalla Società Sicurtecto Srl e durato oltre 2 anni. Questo permette di eseguire un intervento locale di rinforzo capriate certificato e documentato, che garantisca risultati misurabili e benefici obiettivi, in conformità alle normative.

 

Il sistema brevettato che rispetta le esigenze del legno

Il sistema RESISTECTO® è composto da flange sagomate, studiate e progettate appositamente per lasciare traspirare il legno, e applicate in aderenza alle travi senza forature né saldature. Alle flange, realizzate su misura per ogni elemento, viene agganciato un sistema di funi metalliche che ripartisce le forze e restituisce equilibrio alla capriata. Il sistema è completamente reversibile, come richiesto dalla norma, perché in nessun modo lascia segni e non danneggia la struttura originaria.

 


  Scarica la documentazione per vedere come è fatto il sistema e le sue componenti


Flange sagomate di Resistecto

 

RESISTECTO® è un intervento completo e certificato

RESISTECTO® non è solo un sistema, ma è un vero e proprio intervento completo di consolidamento pensato per prendersi cura delle capriate; una soluzione che comprende sempre diagnostica, progettazione, realizzazione, installazione e certificazione. Ogni fase viene eseguita dal team specializzato di Sicurtecto Srl seguendo un metodo rigoroso, ingegnerizzato e conforme alle normative. 
La competenza delle squadre viene supportata da analisi, software di modellazione e strumentazioni specifiche per individuare le criticità delle capriate e realizzare il consolidamento su misura per le esigenze di ogni copertura.

 

Resistecto: fasi dell'intervento

 

Per saperne di più sul sistema e sull’intervento di consolidamento RESISTECTO® è disponibile il depliant gratuito*

*clicca sull'immagine sottostante per scaricarlo. 

 

resistecto7.jpg

 


Immagini

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più

Interventi strutturali

Sono interventi che modificano la componente strutturale di un'opera, al fine di migliorare o adeguare dal punto di vista della sicurezza delle...

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche