MasterEmaco S 286 FR: la malta fibrorinforzata con fibre HPF per interventi di rinforzo su murature

MasterEmaco S 286 FR è una malta di calce e pozzolana priva di cemento, fibrorinforzata con fibre HPF, in grado di garantire elevate resistenze e duttilità per interventi di rinforzo su murature esistenti.


Le malte duttili MasterEmaco FR

La linea di malte duttili MasterEmaco FR è costituita da sistemi compositi premiscelati ad armatura diffusa, studiate per le applicazioni di rinforzo strutturale per l’adeguamento antisismico, in grado di resistere ad elevate sollecitazioni statiche o dinamiche, senza ricorrere alle tradizionali barre di armatura.

Le malte MasterEmaco FR possiedono una particolare formulazione che garantisce costanza delle prestazioni, facilità di miscelazione, facilità di getto, riduzione del ritiro plastico, stabilità volumetrica a tempo infinito, elevata resistenza a trazione ed eccellente duttilità.

 

MasterEmaco S 286 FR: la malta fibrorinforzata priva di cemento

La malta MasterEmaco S 286 FR, priva di cemento e fibrorinforzata con fibre polimeriche HPF è specifica per il rinforzo di strutture in muratura

MasterEmaco S 286 FR ha un comportamento duttile, grazie all’impiego di speciali fibre polimeriche ma soprattutto, coniuga alte prestazioni sia in termini di resistenza a compressione che di adesione al supporto, all’assenza di cemento, nel rispetto della tradizione costruttiva. Queste caratteristiche rendono il prodotto ideale per il consolidamento di strutture in muratura garantendo resistenza a sollecitazioni dinamiche da sisma e conforme anche ai requisiti degli enti che sovraintendono ai restauri.

MasterEmaco S 286 FR è inoltre caratterizzata da un bassissimo contenuto di sali idrosolubili, da un’elevata permeabilità al vapore d’acqua necessaria per consentire la normale traspirazione della muratura e da un basso assorbimento capillare per evitare che l’acqua dall’esterno entri nella muratura.

 

MasterEmaco S 286 FR: la malta fibrorinforzata priva di cemento

MasterEmaco S 286 FR trova applicazione in molte situazioni quali ad esempio:  

  • setti murari (anche in combinazione con armature interne, ad esempio in acciaio, in carbonio o vetro della linea MasterBrace Bar);
  • ringrosso di solai per creare l'effetto di piano rigido;
  • rinforzo di strutture voltate per aumentare la resistenza e la capacità deformativa (anche in combinazione con armature interne, ad esempio in acciaio, in carbonio o vetro della linea MasterBrace Bar);
  • allettamenti per fondazioni di pareti in muratura o per opere in genere che necessitino di malte da muratura ad alta resistenza;
  • calcestruzzi PRIVI DI CEMENTO: per spessori superiori a 5 cm si aggiungono a MasterEmaco S 286 FR degli aggregati di opportuna granulometria, ottenendo così betoncini o calcestruzzi di calce ad alta resistenza.

MasterEmaco S 286 FR: la malta fibrorinforzata priva di cemento per il rinforzo delle murature

 

I vantaggi di MasterEmaco S 286 FR

La malta MasterEmaco S 286 FR, applicabile anche a spruzzo, garantisce un'elevata resistenza a sollecitazioni dinamiche, ad urti o a sollecitazioni idrauliche. Inoltre le elevate resistenze meccaniche, notevoli in un prodotto a base di calce, consentono di coniugare le esigenze storiche e tecnologiche, con quelle strutturali ed esecutive.

L'assenza assoluta di cemento fa di MasterEmaco S 286 FR un prodotto del tutto compatibile con la muratura che si desidera consolidare; inoltre offre una elevata adesione alla muratura, sia a taglio (importante per gli allettamenti) che per trazione diretta (importante per le lastre armate e per le volte armate).

Garantisce una resistenza a compressione > 15 MPa ed è quindi classificabile come malta da muratura di tipo M15 secondo la normativa europea UNI EN 998/2.


>>> Per approfondimenti, schede tecniche e DoP - CLICCA QUI <<<


mbs-logo-arancio_700.jpg

Chi è Master Builders Solutions Italia

Master Builders Solutions Italia Spa è una realtà di primissimo piano nel mercato italiano dei materiali ad alta tecnologia per l'edilizia, e dal 1° ottobre 2020 è entrata a far parte di MBCC Group.

In Italia la società ha il suo headquarter a Treviso - dove si trovano gli uffici direzionali, amministrativi, i laboratori di ricerca e la produzione - e un secondo sito produttivo a Latina.

L’azienda, in oltre 60 anni di storia e di successi, ha maturato una lunga esperienza nella ricerca e sviluppo di prodotti e tecnologie destinate sia a migliorare le prestazioni meccaniche, chimiche e di lavorabilità del calcestruzzo preconfezionato, prefabbricato e proiettato, che per il ripristino di strutture ed opere in calcestruzzo armato.

Ha inoltre sviluppato avanzate tecnologie per il recupero e la deumidificazione delle murature di edifici storici, con specifiche linee di prodotti ad alta compatibilità chimico-fisica.