MBS e la sostenibilità: il nuovo additivo che permette di ridurre l'utilizzo di clinker

10/12/2021 3195

Alessandra Buoso, Specifications Engineer Manager in Master Builders Solutions, ha partecipato alle "Conversazioni In Calcestruzzo" che si sono tenute al Saie di Bari 2021 e ai nostri microfoni ha parlato di quanto importante sia per la sua azienda il tema della sostenibilità, tanto che è stato messo a punto un nuovo additivo.


L'additivo di MBS è un promotore di cristallizzazione

Alessandra Buoso, Specifications Engineer Manager in Master Builders Solutions durante uno degli incontri delle “Conversazioni In Calcestruzzo” tenutesi al Saie di Bari 2021, spiega come la sua azienda si sta adoperando per essere sempre più sostenibile. Proprio per rispondere a questa esigenza, è stato messo a punto un nuovo additivo, un promotore di cristallizzazione che permette di ottenere maggiori prestazioni pur utilizzando la stessa quantità di cemento, riducendo così la quantità di clinker necessaria.

La tecnologia può essere utilizzata anche nei getti massivi, dove il princio è qeullo di attenuare il gradiente termico che viene a formarsi. Questo porterebbe a dover utilizzare meno clinker, penalizzando le prestazioni, ma con questo additivo si è in grado di raggiungere la prestazione richiesta pur utilizzando una minore quantità di cemento.

Un altro settore dove può essere utilizzato è quello della prefabbricazione, dove è necessario raggiungere alte resistenze anche a breve termine.

Ecco l'intervista integrale.

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su