È stata pubblicata il giorno 22 dicembre 2021 la nuova norma UNI EN ISO 11855. Composta da 5 parti è la principale norma di sistema sui sistemi radianti annegati, che si affianca alla norma di prodotto UNI EN 1264, aggiornata anch’essa nel 2021.
La norma si applica ai sistemi radianti annegati, a pavimento, parete e soffitto; non contiene indicazioni per testare i sistemi e non si applica ai pannelli per riscaldamento/raffrescamento a soffitto (con intercapedine d’aria). Contiene i metodi di calcolo per la determinazione della curva caratteristica: metodo semplificato e simulazioni FEM o FDM.
L’attuale norma è composta da 7 parti:
SPECIALE
Sistemi radianti: tutto quello che è importante sapere
Una raccolta di appunti tecnici dedicata alle caratteristiche principali, alla normativa e alla posa in opera della tecnologia radiante.
Con l'obiettivo di dare un supporto immediato ai nostri lettori interessati a capire di più sul tema, abbiamo realizzato questa pagina di collegamento a diversi articoli pubblicati sul nostro portale grazie al contributo di tecnici esperti ed in particolare dell'ing. Clara Peretti.
LINK allo Speciale a cura di Clara Peretti
Le due norme sui sistemi radianti UNI EN 1264 e UNI EN ISO 11855 sono state entrambe pubblicate nel 2021. La loro revisione è stata condotta in parallelo, al fine di non avere contrasti tra di esse. Per facilitare il confronto sono riportati in tabella i contenuti delle 5 parti di entrambe le norme.
[...] L'articolo continua nel PDF in allegato con le principali novità della norma UNI 11855
SCARICA* E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE
*Previa registrazione gratuita al sito di INGENIO
News Vedi tutte