Superbonus | Condominio
Data Pubblicazione:

Promissario acquirente di appartamento in condominio e Superbonus: ok se i lavori iniziano nel breve

Agenzia delle Entrate: in qualità di “promissario acquirente”, si ha diritto ad usufruire del Superbonus 110% per i lavori edilizi che inizieranno nel breve

Promissario acquirente di appartamento in condominio e Superbonus: ok se i lavori iniziano nel breve

Una delle ultime domande poste all'Agenzia delle Entrate in materia di Superbonus in condominio è se, in qualità di 'promissario acquirente', si potrà fruire dell'agevolazione per i lavori edilizi che inizieranno di lì a poco.

In tal senso, le Entrate - sulla Posta di FiscoOggi - ricordano che:

  • il Superbonus spetta ai soggetti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento in base a un titolo idoneo al momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese, se antecedente il predetto avvio;
  • in presenza dei requisiti e delle condizioni richieste dalla legge per usufruire dell’agevolazione (art.119 del DL 34/2020), tra i soggetti aventi il diritto di richiedere la detrazione del 110% rientra anche il futuro acquirente immesso nel possesso dell’immobile oggetto degli interventi agevolati (circolare n. 24/2020, punto 1.2). È necessario, tuttavia, che sia stato stipulato e regolarmente registrato un contratto preliminare di vendita dell’immobile.

Quindi: se c'è un preliminare di vendita, proprio come 'funziona' per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (cd. Bonus Ristrutturazioni), non è necessaria l’autorizzazione ad eseguire i lavori da parte del promittente venditore, essendo implicitamente accordata con l’immissione anticipata nel possesso dell’immobile.

Condominio

Con il topic "Condominio" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei condomini, dalle norme alla gestione.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più