Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Costruire con budget ridotti: il caso della Lavezzorio Community Center

REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO ADIBITO A SERVIZI SOCIALI, Lavezzorio Community Center, MEDIANTE CALCESTRUZZO DIVERSI GETTATI AD ONDE

Dove il design si evolve secondo disponibilità
 
Non sempre costruire con un budget limitato significa realizzare opere di basso profilo, anzi in taluni casi può rappresentare un’opportunità architettonica capace di liberare inventiva e senso pratico.
La dimostrazione è il Lavezzorio Community Center delSOS Children’s Villages di Chicago che ha ricevuto il primo premio per “Architectural Excellence in Community Design Award” del Richard H. Driehaus Foundation.
 
 
Il progetto nasce dalla volontà della organizzazione ONLUS, SOS Children’s Villages di Chicago di realizzare un luogo dove accogliere famiglie e bambini in affidamento nonché fornire servizi alla comunità.
"Il nostro obiettivo era quello di costruire un centro che trasmettesse sicurezza e speranza - un posto per accogliere bambini e famiglie" ha dichiarato Tim McCormick, presidente del SOS Children’s Villages.
 
Per questo progetto il budget era limitato, derivante per gran parte da contributi e donazioni, donazioni che in questo caso sono state anche in “natura” come quella dei vari calcestruzzi con cui è stata realizzata la facciata dell’opera.
 
 
Sfruttando la possibilità di avere calcestruzzi con miscele diverse, è stato possibile per lo studio Gang Architects, poter esprimere la propria creatività dando luogo ad una “facciata ad onde”, dove ciascun strato, gettato in stati orizzontali ondulati, è in grado di “rivelare” la fluidità del calcestruzzo e identificare al tempo stesso il donatore.
 
 
Una scelta che, rispondendo alle dure leggi economiche dei bilanci, è stata in grado non solo di sfruttare al meglio ogni donazione ma di creare anche un luogo di grande impatto visivo capace, al tempo stesso, di trasmettere sicurezza e accoglienza.
 
 
All'interno dell'edificio, molti gli spazi aperti e multifunzionali capaci di fornire la necessaria flessibilità per soddisfare le esigenze dei residenti e della comunità circostante.
Perfino le ampie scale dell'atrio possono funzionare come posti a sedere per un aula o un evento improvvisato, mentre la sala della comunità al secondo piano può fungere da aula, palestra e sala riunioni.
 
 
 
DATI DI PROGETTO
Tipologia: Edificio pubblico
Luogo: Chicago / USA
Anno: 2008
Architetto: Studio Gang Architects
Proprietario: SOS Children’s Villages
Foto: © Steve Hall @ Hedrich Blessing
 
PREMI
2009 First Place, Architectural Excellence in Community Design Award, Richard H. Driehaus Foundation
2008 High Commendation, Civic Category, World Architecture Festival
2008 Citation of Merit, Distinguished Building, AIA Chicago
2008 Citation of Merit, Divine Detail, AIA Chicago

2008 Best Building Award, Building Congress of Chicago 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più