Digital Twin | Infrastrutture | Digitalizzazione | BENTLEY SYSTEMS INTERNATIONAL LIMITED
Data Pubblicazione:

Infrastrutture e Digital Twin: tutti vantaggi della digitalizzazione per superare le sfide

In occasione della prima edizione dell'Infraweek Europe, gli esperti di Bentley illustreranno i vantaggi dei digital twin nelle infrastrutture e come questi possono essere utilizzati per superare le sfide. Appuntamento dal 6 al 9 giugno in diretta streaming.

Al via la prima edizione dell'Infraweek Europe

Durante la prima edizione dell'Infraweek Europe, i rappresentanti di Bentley Systems e altri esperti del settore spiegheranno in che modo i professionisti delle infrastrutture possono utilizzare i digital twin per superare le sfide legate alle infrastrutture e rinforzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L'evento virtuale di quattro giorni, che si terrà dal 6 al 9 giugno, vedrà i consulenti rivolgersi ai partecipanti in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna nelle loro lingue locali.

Queste presentazioni dimostreranno in che modo le soluzioni di digital twin dell'infrastruttura saranno un fattore fondamentale per la trasformazione di tutti i tipi di infrastruttura, dal trasporto e la mobilità all'energia, all'acqua e ai servizi pubblici, fino all'ambiente e alla sostenibilità. Parte della discussione si concentrerà sulle sfide che i professionisti del settore devono affrontare, tra cui l'invecchiamento dell'infrastruttura, la riduzione del personale, i problemi ambientali e la sicurezza.

bentley-evento-ita-infraweek-europe.jpg

Settore trasporto e mobilità: dal Concept al Digital Twin nel ciclo di vita delle infrastrutture

digital twin stanno potenziando sempre più i progetti infrastrutturali, sia in fase di pre-costruzione che durante tutto il loro ciclo di vita, ridefinendo il modo in cui le infrastrutture stradali e ferroviarie vengono progettate, costruite e gestite.

In questo webinar, gli esperti del settore di Bentley e Italferr discutono di come i digital twins possano beneficiare di ogni aspetto di un progetto infrastrutturale, dalla progettazione alla costruzione e persino alle operazioni.

Quando?

Appuntamento il 6 giugno 2022 alle ore 14.00 con la sessione italiana.

Chi interviene?

Emanuele Magalotti, Industry expert Mobility & Energy, Bentley Systems

Francesco Folino, BIM Manager, Italferr S.p.A. Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano

Chiara Bondurri, Account Technology Strategist, Microsoft.

ISCRIVITI e PARTECIPA alla sessione italiana dell'INFRAWEEK EUROPE

Per quanto riguarda l'ambiente, la costruzione e il funzionamento delle infrastrutture sono responsabili di oltre il 70% di tutte le emissioni globali di gas serra. Di conseguenza, le infrastrutture richiederanno adattamenti e modifiche straordinarie per ridurre l'impronta di carbonio e rendere le nostre comunità più resilienti. Per diminuire le emissioni e diventare resilienti al clima, dobbiamo trasformare la nostra infrastruttura. Queste presentazioni illustreranno in che modo la tecnologia digital twin può contribuire a migliorare le prestazioni degli asset infrastrutturali e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.


Settore energia: Digital twins a supporto della transizione energetica

La transizione verso fonti di energia a zero emissioni di carbonio è una delle più grandi sfide ingegneristiche del nostro tempo. Che si tratti di un'azienda petrolifera e del gas che si concentra sulla cattura del carbonio e sulla transizione alle energie rinnovabili, di un'azienda elettrica che cerca di capire come immagazzinare e trasmettere l'energia in una rete complessa di risorse energetiche distribuite, o di un nuovo operatore in cerca di opportunità in un mercato in evoluzione, la digitalizzazione è la chiave per guidare l'efficienza nella progettazione e nel funzionamento di questa nuova infrastruttura.

Quando?

Appuntamento il 6 giugno 2022 alle ore 14.40 con la sessione italiana.

Chi interviene?

Emanuele Magalotti, Industry expert Mobility & Energy, Bentley Systems

Chiara Bondurri, Account Technology Strategist, Microsoft.

ISCRIVITI e PARTECIPA alla sessione italiana dell'INFRAWEEK EUROPE

Scopri come le soluzioni di gemelli digitali saranno un abilitatore e acceleratore chiave della trasformazione delle infrastrutture nei settori dell'energia, dell'ambiente e della sostenibilità.


BENTLEY.jpg

Chi è Bentley Systems

Bentley Systems (Nasdaq: BSY) è la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture.

Forniamo software innovativi per far progredire l'infrastruttura mondiale, sostenendo sia l'economia globale che l'ambiente. Le nostre soluzioni software leader di settore sono utilizzate da professionisti e organizzazioni di ogni dimensione per la progettazione, la costruzione e le operazioni di strade e ponti, ferrovie e trasporti, acqua e acque reflue, opere e servizi pubblici, edifici e campus, estrazione e strutture industriali.

Le nostre offerte includono applicazioni basate su MicroStation per la modellazione e la simulazione, ProjectWise per la project delivery, AssetWise per le prestazioni degli asset e della rete, la gamma di software per le geoscienze di Seequent e la piattaforma iTwin per i digital twin delle infrastrutture. Bentley Systems conta con più di 4.500 collaboratori e genera un fatturato annuo di circa 1 miliardo di dollari in 186 paesi.

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più