Progettazione
Data Pubblicazione:

Congruità della manodopera in edilizia: le spese di progettazione e direzione lavori non rilevano per il calcolo

La Commissione nazionale paritetica per le casse edili fornisce due nuovi chiarimenti in merito all'applicazione della congruità della manodopera (DM 143/2021)

Sono datate 22 giugno 2022, le due più recenti FAQ della CNCE in materia di congruità della manodopera in edilizia.

Congruità della manodopera in edilizia: le spese di progettazione e direzione lavori non rilevano per il calcolo

Certificato di congruità (DM n. 143/2021) e Accordo parti sociali 10/10/2020: riepilogo

Le Casse Edili/Edilcasse sono tenute al rilascio dell’attestazione della congruità della manodopera in edilizia sancita dal DM n.143/2021 che ha recepito integralmente l’Accordo delle parti sociali del settore del 10 settembre 2020.

Il rilascio del certificato di congruità è previsto nell’ambito dei lavori pubblici e privati (questi ultimi di importo pari o superiori a 70000 euro).

Al fine di ottenere un attestazione positiva è richiesto che siano soddisfatti i requisiti minimi sull’utilizzo manodopera, sanciti nella tabella allegata al decreto, che riporta le percentuale minime di costo del lavoro da soddisfare nelle diverse lavorazioni dell’edilizia.

Alla CNCE è stato affidato l’incarico di individuare ed emanare le modalità operative opportune e necessarie per l’applicazione del sistema della congruità̀ da parte delle singole Casse Edili/Edilcasse appartenenti al circuito della CNCE.

Tale sistema, individuato nella piattaforma CNCE_Edilconnect, permette ad oggi di caricare i cantieri oggetto di congruità, di inserire tutti gli attori che partecipano al singolo appalto e di misurarne durante tutta la durata dei lavori la percentuale di manodopera utilizzata, in termini di costo del lavoro, così da permettere anche un monitoraggio costante dei singoli cantieri e permettere, infine, ai soggetti deputati dalla norma, di effettuare la richiesta e di ottenere il rilascio della certificazione.

 

Le nuove FAQ

Nel dettaglio, in questo aggiornamento si evidenzia che:

  • fermo restando quanto previsto dalla FAQ n. 11 contenuta nella COM. CNCE n. 803/2021, gli accordi quadro stipulati prima del 1° novembre 2021 e per i quali alla medesima data sia stata già effettuata un’unica DNL valevole per tutto l’accordo quadro, non sono soggetti alla verifica di congruità;
  • ai fini della congruità rileva solo il costo dei lavori edili (a tal proposito cfr anche FAQ n. 4 della COM. CNCE. n. 803/2021), per cui i costi riferiti alle spese sostenute per progettazione, direzione lavori, asseverazione, collaudi e altre della medesima natura NON rilevano per il calcolo della congruità.

 

I dati sui cantieri

Contestualmente, la CNCE rende noto che:

  • sono 113.750 i cantieri aperti dopo il 1 novembre 2021 e registrati sul portale Cnce_Edilconnect in tutte le realtà territoriali e presso tutte le 113 casse edili/edilcasse;
  • sono 18.711 i cantieri registrati e conclusi alla data del 30 aprile 2022, di cui 6.819 congrui e 7.581 non congrui;
  • sono 3.186 le attestazioni di congruità per fine lavori richieste e emesse al 12 giugno 2022 (3.184 positive e 2 negative) e 115 in istruttoria, per un importo totale di lavori edili verificati pari a 186,74 mln di euro.

 

Attestazione di congruità e verifica delle informazioni

Per la verifica si tiene conto delle informazioni dichiarate dall'impresa principale alla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, con riferimento al valore complessivo dell'opera, al valore dei lavori edili previsti per la realizzazione della stessa, alla committenza, nonché alle eventuali imprese subappaltatrici e subaffidatarie.

In caso di variazioni da parte del committente riferite ai lavori oggetto di verifica, l'impresa è tenuta a dimostrare la congruità in relazione al nuovo valore determinato dalle varianti apportate.

L'attestazione di congruità è rilasciata, entro dieci giorni dalla richiesta, dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, su istanza dell'impresa affidataria o del soggetto da essa delegato, ovvero del committente.

Si segnala che:

  • per i lavori pubblici, la congruità dell'incidenza della manodopera sull'opera complessiva è richiesta dal committente o dall'impresa affidataria in occasione della presentazione dell'ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell'impresa, prima di procedere al saldo finale dei lavori;
  • per i lavori privati, la congruità dell'incidenza della manodopera deve essere dimostrata prima dell'erogazione del saldo finale da parte del committente. A tal fine, l'impresa affidataria presenta l'attestazione riferita alla congruità dell'opera complessiva.

 


LE NUOVE FAQ (DOCUMENTO INTEGRALE) SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

 

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più