Massetti | Legno | Normativa Tecnica | Parquet | Pavimenti per Interni
Data Pubblicazione:

Massetti per parquet e pavimentazioni in legno: proprietà e caratteristiche secondo la UNI 11371

La norma UNI 11371 sui massetti definisce dettagliatamente le proprietà e le caratteristiche prestazionali dei massetti cementizi o a base di leganti speciali e a base di anidride (solfato di calcio), destinati alla posa mediante incollaggio di parquet e di pavimentazioni in legno. La norma si applica ai massetti di nuova costruzione e ai ripristini di massetti esistenti.

La norma si applica sia ai nuovi massetti che ai ripristini di quelli esistenti

Nel mese di settembre 2010 si è pubblicata la norma sui massetti che definisce dettagliatamente le proprietà e le caratteristiche prestazionali dei massetti cementizi o a base di leganti speciali e a base di anidride (solfato di calcio), destinati alla posa mediante incollaggio di parquet e di pavimentazioni in legno.

La norma si applica ai massetti di nuova costruzione e ai ripristini di massetti esistenti.
Nello specifico indica le tipologie in funzione alle modalità di realizzazione, dei piani di posa che sono così suddivisi:

  • Massetti aderenti;
  • Massetti de solidarizzati;
  • Massetti galleggianti;
  • Massetti con riscaldamento/raffreddamento

Vengono inoltre specificate le relative caratteristiche prestazionali che sono:

  • Stagionatura;
  • Assenza di fessurazioni;
  • Umidità residua;
  • Spessore;
  • Planarità;
  • Compattezza in tutto lo spessore;
  • Durezza superficiale;
  • Resistenze meccaniche;
  • Pulizia.

Tutti i massetti, per garantire le prestazioni previste, devono essere realizzati interponendo una barriera al vapore tra il solaio ed il massetto, questo perché il massetto deve essere protetto da umidità proveniente dagli strati sottostanti,formazione di acqua di condensa ecc.

La norma specifica come deve essere una idonea barriera al vapore. La barriera al vapore deve essere costituita da un doppio stato di fogli di polietilene da 150 micron ciascuno, con fattore di resistenza al passaggio del vapore eta 100.000.

La barriera al vapore deve essere posata sormontando per almeno 100-150 mm il telo di polietilene avendo l’accortezza di sigillare le congiunture con del nastro isolante.

Riguardo le caratteristiche di resistenza meccanica che rendono il massetto idoneo per la posa di un pavimento in legno mediante incollaggio, la norma indica come requisito essenziale un valore medio di resistenza alle sollecitazioni parallele al piano di posa, conforme a quanto indicato dalla norma UNI 10827.

Questo valore non deve essere minore di 1,6 N/mmq e un valore minimo di resistenza della singola misura utile non minore di 1,2 N/mmq. La verifica viene effettuata con il dinamometro conforme alla specifica della norma UNI 10827.

Il dinamometro imprime una forza di taglio parallela al piano di posa e non verticale, riproducendo le sollecitazioni di una pavimentazione in tensione.

SPECIALE DI INGENIO
Parquet e pavimenti in legno: tutto quello che è importante sapere
Una raccolta di appunti tecnici dedicata alle caratteristiche principali, alla posa in opera e alla manutenzione dei pavimenti in legno.

CLICCA QUI - VAI ALLO SPECIALE DEDICATO

Come si misura l'umidità residua del massetto

L’umidità residua del massetto va misurata con igrometro a carburo secondo la norma UNI 10329. Questa operazione basilare per una posa a regola d’arte deve essere eseguita dopo il montaggio dei serramenti esterni e la realizzazione degli intonaci interni. La prova va effettuata con igrometro a carburo. La misurazione viene effettuata prelevando il campione del massetto in prossimità della barriera al vapore, perché quella in superficie non è attendibile.

Il campionamento deve essere eseguito in corrispondenza delle zone soggette a maggiore contenuto di umidità, rispettando il numero minimo di campioni da prelevare indicato nella norma UNI 10329.

Il metodo con igrometro a carburo è idoneo per qualsiasi tipologia di massetto.

Il contenuto massimo di umidità previsto per la posa delle pavimentazioni in legno è:

  • Massetto cementizio minore di 2%;
  • Massetto in anidride minore di 0,5%.

Per ottenere massetti idonei è importante attenersi alle indicazioni riportate nelle schede tecniche:

  • Utilizzo di attrezzature pulite;
  • Rispetto del corretto dosaggio dell’acqua nella preparazione dell’impasto;
  • Temperatura e umidità ambientale.

Particolare attenzione va posta nei confronti dei massetti in anidride, all’umidità ambientale durante la loro realizzazione.

Questo tipo di massetti necessitano di circa 7 giorni per raggiungere la totale essicazione, trascorso questo periodo occorre proteggerli da eventuali interferenze con l’esterno, carteggiandoli e primerizzandoli.

La carteggiatura e la primerizzazione, non sono obbligatorie nei massetti autolivellanti a base cementizia, si effettuano solo se in superficie vi sono sostanze inconsistenti da eliminare.

[...] L'articolo continua nel PDF in allegato. Si parlerà anche di massetti cementizi e premiscelati e dei Principali interventi di ripristino dei massetti secondo la norma UNI 11371

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Leggi anche