Data Pubblicazione:

E’ in calcestruzzo il Grattacielo vincitore del CTBUH Award 2016

Assegnati i premi annuali del CTBUH Award, e a vincere il premio per l'America è stato un progetto europeo realizzato in calcestruzzo: si tratta del VIA 57 West (commercializzato come VI? 57WEST), un grande progetto di edilizia progettato dallo studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG) che ha sede in Copenaghen e a New York Bjarke Ingels Group (BIG).

Assegnati i premi annuali del CTBUH Award, e a vincere il premio per l'America è stato un progetto europeo realizzato in calcestruzzo: si tratta del VIA 57 West (commercializzato come VIΛ 57WEST), un grande progetto di edilizia progettato dallo studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG) che ha sede in Copenaghen e a New York Bjarke Ingels Group (BIG).

Il blocco torre di forma piramidale misura 467 piedi (142 m) e 35 piani di altezza e si trova sulla West 57th Street, all’interno di Manhattan, New York City. Secondo il New York Times, il nome è stato scelto ""because the southbound West Side Highway slopes down as drivers enter the city, right at the spot where the building is situated," ed è una sorta di gateway per Manhattan.
Nella primavera del 2010, Durst Fetner Residential ha commissionato a BIG di studiare una nuova tipologia residenziale, a Manhattan. Nel 2011, BIG ha aperto un ufficio a New York per supervisionare lo sviluppo e la costruzione di L57. Entro la metà del 2012, l'ufficio aveva già uno staff di circa 50, ed a partire dal 2015, impiega oltre 150 persone a New York.


VIA 57 West è il primo progetto di New York di Ingels. L'edificio di 750 unità immobiliari è simile a una piramide distorta con una facciata molto inclinata. La struttura triangolare è stata descritto come un ibrido tra un blocco perimetrale di stampo europeo e un grattacielo tradizionale di  Manhattan.

Con i suoi balconi angolari intorno a una piazza verde integrata nell’edificio, il blocco si collegherà con il lungomare e l'Hudson River Park, tenendo pienamente conto dei dintorni.
L’edificio ha una superficie di 80.000 metri quadrati per uso residenziale e commerciale.

La progettazione ingegneristica è stata realizzata dallo studio Thornton Tomasetti. Innovativa la scelta strutturale:  una piastra in cemento che si trova al di sotto del 34 ° piano ha incorporato le travi di trasferimento all'interno della lastra per accogliere le testate di facciata ad ogni piano. Una struttura in acciaio completa gli ultimi 10 piani dell'edificio.



LINK

Progetto architettonico: http://www.big.dk/#projects-w57
Progetto strutturale: www.thorntontomasetti.com/projects/west_57/
Vista con DRONE: http://www.dezeen.com/2015/09/16/drone-movie-progress-via-west-57th-big-new-york-courtscraper/