Calcestruzzo Armato | UNIFER SPA
Data Pubblicazione:

Acciaio per calcestruzzo armato: evoluzione di Unifer dal 1992 a oggi

Abbiamo incontrato Mario Ferrari, Amministratore delegato di Unifer, il quale ci ha raccontato quale sono le radici di un’azienda come questa e qual è stata la sua evoluzione nell’arco di questi anni.

Le origini di Unifer

Unifer si è imposta nel settore siderurgico, garantendo alla propria clientela prodotti di qualità, proponendo soluzioni specifiche nella produzione dei manufatti e offrendo il relativo supporto tecnico.

Siamo entrati nella dimensione di quest’azienda coinvolgendo in un’intervista Mario Ferrari, Amministratore delegato di Unifer, che ci ha raccontato con precisione il punto di partenza, l’evoluzione e la situazione attuale di questa realtà.

“Tutto ha inizio da una piccola realtà a conduzione familiare – introduce Mario Ferrari – con la produzione di armature preassemblate leggere. Successivamente e precisamente il 7 ottobre 1992, è nata la Unifer guidata da guidata da Mario Ferrari che ha da sempre concentrato la sua produzione sulle armature e reti elettrosaldate per il calcestruzzo armato."

“Inizialmente – prosegue Ferrari - l’azienda era attrezzata per realizzare elementi metallici per piccoli manufatti in cemento, e quindi non per la prefabbricazione, poi negli anni successivi, in concomitanza con lo sviluppo e l’ampliamento della società con i soci, già collaboratori, Accorsi Sauro e Carloni Giuliano, la Unifer si è sviluppata andando a raggiungere mercati più grandi quali quello della prefabbricazione già in forte sviluppo."

Mario Ferrari, Amministratore delegato di Unifer

"In questi stessi anni, infatti, la Unifer ha sentito la necessità di ampliare i propri spazi per dotarli di un vero e proprio stabilimento su nuove aree. Nel 1996 abbiamo così realizzato il nostro nuovo stabilimento a Villanova sull’Arda, in Provincia di Piacenza, dove siamo attualmente. Questa posizione è stata scelta perché ritenuta idonea sia come disponibilità di immobili sia perché localizzata in un punto strategico per la logistica della stessa attività della Unifer."

Soluzioni in acciaio a elevato standard qualitativo per il calcestruzzo armato

Unifer garantisce al cliente prodotti siderurgici di qualità per applicazioni nel settore del calcestruzzo armato, proponendo soluzioni specifiche "a misura" e offrendo il massimo supporto tecnico specializzato.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Valutazione strategica dello stabilimento Unifer

“Lo stabilimento si trova nel crocevia delle tre provincie Parma Piacenza e Cremona, vicino agli ingressi autostradali di Fiorenzuola e Fidenza dell’autostrada A1 Milano Napoli e agli ingressi di Castelvetro Piacentino e Caorso per la A21 Torino Piacenza Brescia.

Non secondaria è stata, per la valutazione strategica di questa zona, anche la vicinanza alla linea ferroviaria, con la possibilità di sviluppo di uno scalo ferroviario interno che si sta concretizzando in questo periodo.
Un’area scelta perché particolarmente vantaggiosa sia per la distribuzione che per l’approvvigionamento della materia prima essendo vicino alle principali acciaierie del nostro paese”.

Unifer guarda al futuro con la volontà di continuare a dare soluzioni e prodotti sempre nuovi, cercando di essere più capillari possibili grazie anche alla presenza oggi dello stabilimento di Frosinone avviato nel 2009, una scelta dettata dall’incidenza dei costi di trasporto e dalla logistica necessaria per il trasporto e lo spostamento di questa tipologia di materiali.

“Negli ultimi anni - conclude Ferrari - abbiamo investito oltre che nell’innovazione degli impianti anche nella sostenibilità raggiungendo l’autoproduzione di energia elettrica pari al 50% circa del fabbisogno energetico dei nostri stabilimenti."

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI UNIFER


Chi è Unifer

Unifer S.p.A. si è imposta nel settore siderurgico, garantendo alla propria clientela prodotti di qualità, proponendo soluzioni specifiche nella produzione dei manufatti, offrendo il relativo supporto tecnico.

Unifer riunisce uno staff dotato di competenze di altissimo livello, in grado di interpretare le rinnovate esigenze del mercato e, spesso, di anticipare le richieste di prodotti che consentano soluzioni innovative nella prefabbricazione e nell’edilizia industrializzata.

Con impegno ed entusiasmo, Unifer sta progettando e realizzando tecnologie di nuova concezione, orientate all’immissione sul mercato di materiali finalizzati a rinnovate e competitive metodologie di costruzione.

Leggi anche