EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

ADI Awards a Cersaie 2021

Appuntamento 29 settembre alle ore 14.30, presso la Contract Hall di Cersaie (Pad. 18) con la consegna del premio.

Consegnati il 29 settembre i due premi alla qualità delle ceramiche, dell’arredobagno e dell’Exhibition Design.


Due premi per il design ai prodotti e alle aziende

ADI, l’associazione che riunisce i professionisti e le imprese del design italiano, ha come obiettivi fondamentali l'affermazione culturale ed economica del disegno industriale per uno sviluppo responsabile e sostenibile delle condizioni di vita di tutti. Per questo tutela e incoraggia la qualità dei prodotti, attraverso il premio biennale Compasso d’Oro, le preselezioni annuali dell’ADI Design Index e l’intervento nelle occasioni professionali più importanti in Italia e nel mondo.

A questi obiettivi risponde anche la collaborazione con Cersaie 2021, in cui due commissioni di esperti, costituite a cura di ADI Emilia Romagna, attribuiscono due premi per il design ai prodotti e alle aziende presenti a Cersaie.

 

ADI Ceramics and Bathroom Design Award per il miglior prodotto

Il primo va ai prodotti italiani più innovativi dei comparti della ceramica e dell’arredobagno: è la 7a edizione dell’ADI Ceramics and Bathroom Design Award.

Silvia Stanzani (designer), Oscar G. Colli (cofondatore della rivista Il Bagno oggi e domani), Luigi Romanelli (progettista architettonico) e Valentina Downey (pre-sidente di ADI Emilia-Romagna) selezionano tra i prodotti esposti nei settori rivestimenti in ceramica e arredobagno quelli che meglio coniugano innovazione ed eccellenza progettuale.

 

Per la ceramica sono risultati vincitori

Ceramica Sant’Agostino con il prodotto FusionArt: un riconoscimento alla collezione FusionArt per l’inusuale declinazione di materiali naturali che ha permesso di ottenere una superficie ceramica innovativa di grande equilibrio grafico, materico e cromatico.

Ceramica Fioranese con Kintsugi: la grande competenza tecnica e produttiva dell’azienda ha creato un prodotto che riesce a valorizzare tre materie diverse in unico processo industriale, reinterpretando un’antica tecnica giapponese restituendo tutta la sua poesia.

Cooperativa Ceramica Imola con Attitude by Leonardo: un processo di produzione innovativo, sul quale l’azienda ha investito rivisitando la tradizionale pressatura dell’impasto, sfruttando la casualità della sua frantumazione. Il risultato è un prodotto a tutta massa, una ceramica dalle alte prestazioni tecniche e materiche.

Menzioni speciali

Provenza con Unique Marble: un viaggio visionario che sposa due temi in un matrimonio grafico che permette di ottenere una felice sintesi materica.

Panaria Ceramica con Blade: il prodotto interpreta il tema della superficie metallica sfruttando al meglio le caratteristiche grafiche e ceramiche, trasformandola in una materia calda e accogliente, particolarmente indicata ai progetti di interior contemporaneo.

 

Per la categoria arredobagno... the winner is

Ceramica Flaminia con Lavabo Spire: i volumi ellittici combinano tra loro forme morbide e asimmetriche creando un lavabo che diventa un perfetto oggetto di arredo.

Arblu con Linea: un riconoscimento alla ricerca tecnica e di design per una cabina doccia che soddisfa i bisogni di un progetto di un bagno minimale facilitando la sua installazione nel privato e nell’ospitalità.

Relax Design con Black Label: una strategia innovativa di design aziendale che collaborando con una squadra di designer selezionati ha realizzato sapientemente un catalogo di prodotti e proposte di arredo.

 

ADI Booth Design Award per il migliore stand

L’altro premio – la 2a edizione dell’ADI Booth Design Award – è nato per valorizzare gli stand fieristici che meglio promuovono il prodotto ed il marchio delle aziende espositrici all’interno della fiera.

Una commissione di esperti, formata da Cecilia Bione (Accademia di Belle Arti di Bologna), Pierluigi Molteni (architetto e docente di Advanced Design) e Wladimiro Bendandi (Delegazione territoriale ADI Emilia-Romagna), seleziona tra gli stand di Cersaie 2021 quelli che meglio comunicano l’identità ed il valore dei prodotti dell’azienda.

Vincitori sono risultati

Ceramica Sant’Agostino: il progetto si distingue per la forza e l’efficacia nell’uso del verde che diventa filo conduttore della composizione spaziale. La concatenazione degli spazi del padiglione riporta a un interessante disegno urbano che accompagna il visitatore ad una vera e propria ‘scoperta’ dei prodotti aziendali.

Antonio Lupi: la coerenza tra progetto allestitivo, progetto grafico e prodotti esposti esprime un rigoroso ‘progetto di comunicazione’ a tutto tondo. Il dialogo continuo che si instaura tra i diversi livelli progettuali fa emergere in maniera chiara e ineccepibile nuove proposte e filosofia del brand, rendendo marchio e prodotti un unicum di grande efficacia.

Mirage: il progetto reinterpreta la spazialità dell’architettura espositiva che coniuga apertura visiva ed efficacia espositiva. La copertura in travi di legno lamellare sovra ordina uno spazio svuotato e aperto in una grande ‘piazza’ centrale che catalizza l’attenzione del visitatore grazie a grandi totem a scala urbana. La selezione dei prodotti ospitati trova in questo modo la giusta collocazione in uno spazio generoso e di ampio respiro.

Vallelunga & Co: il progetto utilizza un approccio intelligente e raffinato che evoca uno spazio domestico attraverso la declinazione di alcuni dettagli tipologici come soglie, passaggi, ambienti. La reinterpretazione di questi elementi architettonici coniuga tradizione archetipica e qualità dell’innovazione dei prodotti esposti.

Living Ceramics: l’accuratezza degli spazi architettonici, la raffinatezza dei dettagli, la coerenza del progetto grafico, producono un allestimento di grande rigore ed eleganza complessiva pur nella ricca articolazione dei messaggi. La macchina espositiva ottiene in questa modo la sintesi perfetta tra le varie anime in cui si declina il brand.

 

Il vice presidente di Confindustria Ceramica Emilio Mussini ha ricordato l’importanza della collaborazione tra Cersaie e ADI che dura da 7 anni. “Il prestigio di questi riconoscimenti rappresenta un grande stimolo per tutti i produttori di ceramica, arredobagno e rubinetteria a cimentarsi con maggiore impegno, nell’ambizione di essere inseriti nella lista del Compasso D’Oro, prestigioso riconoscimento a livello mondiale”.

 

La preselezione per l'ADI Design Index

I prodotti e gli allestimenti individuati dalle due commissioni entreranno a far parte di una preselezione per l’edizione 2022 di ADI Design Index, l’annuario che raccoglie il miglior design italiano di ogni categoria merceologica, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI in vista della prossima edizione del Compasso d’Oro ADI, il più celebre riconoscimento del design italiano.

I premi sono stati consegnati il 29 settembre 2021 presso la Contract Hall di Cersaie, Pad. 18.


 Cersaie, la più importante manifestazione fieristica mondiale della ceramica e dell’arredobagno,

tornerà a popolare la Fiera di Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre 2021.

Non perdere tutti gli aggiornamenti su Cersaie 2021!!

Visita il sito di Cersaie

logo-cersaie-red.jpg