Energia | Efficienza Energetica | RX ITALY SRL
Data Pubblicazione:

Al servizio degli stakeholder per lo sviluppo delle CER in Italia: presentazione Osservatorio ENEA

Prosegue il Roadshow dedicato alle opportunità di efficientamento energetico con l’evento del 13 giugno a Milano che focalizzerà sulle CER partendo dall’Osservatorio ENEA, nato per affrontare una serie di obiettivi, tra cui promuoverne lo sviluppo sul territorio, supportare le PA locali nella loro realizzazione, contribuire alla definizione di strumenti che le favoriscano.

Si parlerà di modalità di costituzione delle CER, incentivi, soggetti abilitati e il ruolo di PA e Utility

L’incontro, realizzato in collaborazione con Anci Lombardia, Energia Media e MCE, mette l’accento sul lavoro dell’Osservatorio nato a seguito dei tavoli di lavoro nel 2022 presso la sede ENEA di Kilometro Rosso a Bergamo.

I DETTAGLI DELL'EVENTO
13 giugno 2023 ore 10.00-13.00
Palazzo delle Stelline - Corso Magenta 61 , Milano
In collaborazione con Anci Lombardia
Con il supporto di Energia Media e RX Italy MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2024
Presentazione nazionale a Milano dell’Osservatorio sulle Comunità Energetiche Rinnovabili promosso e sviluppato da ENEA.

PREREGISTRATI ALL'EVENTO

Un percorso che ha dato modo di unire oltre 40 soggetti tra imprese, PA, Utility e Istituti di ricerca, nato per affrontare una serie di obiettivi concreti: promuovere lo sviluppo delle CER sul territorio nazionale, supportare le PA locali nella loro realizzazione, contribuire alla definizione di policy, strumenti, standard e normative che le favoriscano.

Osservatorio ENEA estremamente qualificato formato da esperti multidisciplinari, strumento operativo di confronto fra gli stakeholder del processo CER i cui risultati verranno messi a disposizione della collettività. Un ambito aperto in grado di muoversi in un contesto che presenta ancora molti interrogativi, a cui durante la giornata del 13 giugno gli esperti invitati daranno risposte esaustive; quesiti tra gli altri legati a modalità di costituzione, incentivi previsti, soggetti abilitati a partecipare e a gestire, approfondendo il ruolo delle PA e delle Utility.

Ricordiamo che l’Osservatorio è frutto dei tavoli di lavoro e dei risultati già acquisiti in 4 macro sezioni che riguardano le CER: Aspetti regolatori, amministrativi, legali - Acquisizione e gestione dati - Informazione al pubblico - Ambiti economico/finanziari.

L’incontro farà dunque scouting sulle problematiche legate allo sviluppo delle CER ai fini di elaborare una sorta di cahier de doléances propositivo di soluzioni.

L’attività si colloca nell’ambito programmatico e finanziario delle attività previste dal Piano Triennale 2022-2024 della Ricerca di Sistema Elettrico, nel Progetto “Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali, WP1 “Comunità Energetiche Smart".

Leggi anche