Normativa Tecnica | ISI - ASSOCIAZIONE INGEGNERIA SISMICA ITALIANA
Data Pubblicazione:

Analisi del rischio sismico nella normativa tecnica ed in quella fiscale: appuntamento al Congresso ISI 2019

Anticipazioni sui temi dei workshop del Congresso ISI 2019: le video interviste ad Andrea Barocci e Nicola Mordà

Anticipazioni sui temi dei workshop del Congresso ISI 2019: le video interviste ad Andrea Barocci e Nicola Mordà 

Normativa sismica ed incentivi fiscali: i temi dei workshop n.1 e n.3 al Congresso ISI 2019

I temi dei seminari tecnici del Congresso ISI 2019

congresso-isi-aquila-2019-300.jpg

L'Aquila | 27-28 giugno

Tra le tematiche sviluppate durante i seminari tecnici del Congresso ISI vi sono quelle, assolutamente attuali, focalizzate sul rischio sismico nella normativa tecnica ed in quella fiscale, entrambe trattate all’interno dei due programmi paralleli programmati nella mattinata del 27 giugno

Il programma VIOLA

Nell’ambito del programma VIOLA, il tema della gestione del rischio sismico verrà trattato in una chiave multidisciplinare, alla luce in particolare delle novità introdotte dalle NTC 2018 e dalla recente Circolare del 2019.

Se la normativa tecnica per le costruzioni ha introdotto e sviluppato il tema della vulnerabilità sismica prima di tutte le altre, la materia è oggi non più riducibile al solo campo delle strutture e delle costruzioni, ma deve necessariamente essere affrontata sotto più prospettive, con una visione ed una conoscenza in grado di raccordare le varie discipline che regolamentano il settore civile, dell’impiantistica e della sicurezza.

Tra le prospettive nuove attraverso cui approcciare il rischio sismico vi è quella, ad esempio, contestualizzata nell’ambito della tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il programma GIALLO

Nel programma GIALLO invece l’attenzione verrà dedicata alla disciplina tecnico-fiscale che regolamenta le detrazioni per gli interventi di miglioramento sismico degli edifici. Il pacchetto di norme denominato “sismabonus” rappresenta infatti un potente strumento ed una concreta opportunità, per privati ed aziende, che ha tuttavia ancora bisogno di essere assimilata e compresa, nei suoi risvolti pratici, sia ingegneristici che finanziari. Il workshop dedicato (il n.3 dei programmi congressuali) si propone perciò di illustrare, più che il tecnicismo normativo, la praticabilità tecnica delle soluzioni per il miglioramento della classe sismica ed in particolare, attraverso un caso pratico, gli effettivi e concreti risparmi conseguibili dal proprietario dell’immobile.

Andrea BarocciGuarda la video intervista ad Andrea Barocci

Le anticipazioni sul workshop "Il rischio sismico nella normativa italiana"

 

Nicola MordàGuarda la video intervista a Nicola Mordà

Il documento per la valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro

 

Informazioni sul Congresso Nazionale ISI 2019 sono disponibili su www.congressoisi2019.it e sulle pagine social dedicate


L’Associazione ISI – Ingegneria Sismica Italiana è nata nel 2011 dalla necessità di creare un’organizzazione che rappresenti i protagonisti nei diversi ambiti di questo settore in Italia. La missione dell’Associazione ISI è quella di coinvolgere i diversi attori che operano nell’ambito dell’Ingegneria Sismica Italiana in un gruppo dinamico che li rappresenti e li promuova, organizzando attività di divulgazione del loro lavoro, comunicando con gli organi ufficiali, istituzioni ed enti normatori, con la comunità accademica e scientifica, il mondo industriale e dei professionisti. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.ingegneriasismicaitaliana.it

 

Allegati

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più