Architettura | Formazione | Professione
Data Pubblicazione:

Architetti e il loro ruolo nella società: l'evento "Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione"

Sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 17.45 presso la Casa dell'Architettura a Roma si terrà l'evento formativo dedicato alla figura degli architetti Borromini e Bernini, professionisti indispensabili per la caratterizzazione della società. Oltre alla proiezione del docufilm si terrà un un approfondito dibattito su professione e architettura. La locandina è in fondo all'articolo.

Architetti: l'evento "Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione"

Sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 17.45 si terrà l'evento formativo promosso dall'Ordine degli Architetti di Roma dedicato alle figure dei progettisti Borromini e Bernini, professionisti del Seicento e maestri dell'architettura.

Bernini-Borromini è un dittico indissolubile e non si potrebbe comprendere meglio la valenza dei due, se non attraverso un confronto che gli stessi architetti, coevi, vissero nella Roma barocca in un secolo, il Seicento, in cui l’applicazione dei principi della Controriforma cattolica richiedeva il contributo indispensabile degli architetti.

Richiamare a sé i fedeli, attirarli nei luoghi di culto con opere e costruzioni visionarie, che potessero suscitare stupore.

Oggi, nel XXI secolo, il ruolo degli architetti e ancora così importante? Mancano meno di 500 giorni all’anno giubilare. Cosa sta succedendo a Roma?

La committenza, in questo caso papale, è il centro nodale da cui partire per avvicinarci alle personalità tecniche/visionarie così diverse di Bernini e Borromini.

Ancora oggi (forse ancora di più) dobbiamo dedicare nuove energie, per incentivare le committenze, a riconoscere negli architetti quella diversa comprensione del futuro attraverso percezione, materiali, interpretazione, sperimentazione, innovazione, sensibilità e sostenibilità del presente. Durante il pomeriggio ci sarà la proiezione del docufilm del regista Giovanni Troilo dal nome "Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione".

Prima, durante e dopo la proiezione del docufilm, avrà luogo un approfondito dibattito su professione e architettura, con autori, specialisti e regista (Giovanni Troilo).

Il programma dell'evento
 

Il programma del pomeriggio è così strutturato: 

18:00 INIZIO CONVEGNO| SALUTI ISTITUZIONALI

Alessandro Panci, Presidente OAR
Michela Valentini, Manager DMO ES.CO

18:10 PRESENTA E MODERA

Paolo Anzuini, Consigliere OAR, Innovazione, internazionalizzazione, Progetto Giovani e Progetto Esquilino

18:15 INTRODUZIONE

Giovanni Troilo, Regista

18:30 DOCUFILM (prima parte) Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione

19:30 TALK

Marco Maria Sambo, Segretario OAR, Direttore AR Magazine
Claudio Strinati, Storico dell’arte *invitato

20:00 DOCUFILM (seconda parte)Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione

20:45

CONCLUSIONI E RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI PARTECIPANTI

Crediti formativi

La partecipazione all'evento di formazione riconosce 3 CFP ai professionisti.

É richiesta la registrazione sul sito dell'Ordine degli Architetti di Roma.

ISCRIVITI QUI

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Allegati

Leggi anche