Martina Ballarin

Dottoressa in Archeologia e Conservazione dei Beni Archeologici e Dottorato in Geomatica

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureata in Archeologia e Conservazione dei Beni Archeologici e con un dottorato in Geomatica, ha da sempre maturato un grande interesse per studi interdisciplinari, applicando strumenti e tecniche del rilievo alla documentazione e allo studio dei Beni Culturali.

La quasi decennale esperienza all’interno del Laboratorio di Fotogrammetria dell’Università Iuav di Venezia le ha permesso di partecipare a innumerevoli attività operative e di ricerca in particolare nel campo del rilievo topografico, fotogrammetrico e laser scanning.

Negli ultimi anni ha cominciato ad approcciare il mondo della modellazione 3D e del rendering, sviluppando particolare interesse per il BIM. Dal 2022, è assunta come tecnico all’interno dell’Università Iuav di Venezia, con lo scopo di collaborare ai processi di sviluppo edilizio dell’Ateneo ed in particolare alle fasi di progettazione ed esecuzione, intervenendo con le competenze BIM necessarie, come previsto dalla normativa vigente.

Nel 2023 ha conseguito il titolo di Master di II livello in BIM + BIM Management di progetto.

Archivio

BIM

Processo di formalizzazione, richiesta e verifica dei requisiti informativi attraverso standard openBIM

Il presente lavoro rappresenta l'applicazione di processi attuabili nell'ambito dell'implementazione openBIM e della digitalizzazione delle sedi dell’Università Iuav di Venezia. In questo articolo viene proposta una metodologia operativa, sviluppata attraverso quattro tesi del master Progetto Digitale BIM, per gestire in modo accurato l'intero processo di digitalizzazione, con un focus particolare sui requisiti informativi utili alle manutenzioni e alla gestione in sicurezza dell’edificio.

Leggi