Matteo Bellè

Architetto - Ricercatore Università IUAV di Venezia

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Classe 1993, ho origini italiane ed ungheresi.

Laureatomi nel marzo 2018, dopo alcune esperienze all’estero in Germania ed Ungheria, presso l’Università degli Studi di Trieste, intraprendo l’iter lavorativo nell’ambito della modellazione digitale parametrica. 

Successivamente mi sposto a Bolzano dove ho l’occasione di avvicinarmi dapprima al campo professionale della progettazione a scala architettonica, per poi passare alla ricerca accademica nel 2019 alla Libera Università di Bolzano, presso la facoltà di ingegneria energetica nell’ambito della fisica tecnica. Durante questo periodo riesco poi a completare il percorso formativo per l’abilitazione all’insegnamento a Trento.

Nel 2021 torno a Trieste dove mi riavvicino all’ambiente degli uffici tecnici, e verso la fine dell’anno ho l’occasione di iniziare un secondo percorso nella ricerca all’Università IUAV di Venezia.

Fra gli interessi principali annovero sicuramente l’attività sportiva, sia di squadra che individuale. Nello specifico l’esperienza maggiore ce l’ho nel canottaggio, praticato per molti anni da agonista e per il quale ho una licenza da tecnico.

(aggiornato a marzo 2022)

Archivio

BIM

BIM nel workflow progettuale: ricerca e analisi di librerie online open source

Questo articolo è la sintesi di un breve studio condotto da un gruppo di ricerca della facoltà di architettura dell'Università IUAV di Venezia guidato dal prof. Massimiliano Scarpa. Obiettivo: costruire una guida che possa fornire indicazioni attendibili, sia qualitative che quantitative, sulle risorse che ha a disposizione il professionista.

Leggi