Manuela Beorchia

Ingegnere civile – libero professionista

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Sono nata nel 1975. Dopo la Laurea in Ingegneria Civile conseguita all’Università di Udine il 18/10/2002 ed ottenuta l’abilitazione all’esercizio professionale nel 2003, inizio subito una collaborazione continuativa, protrattasi sino al 2006, con la società GTA DI VALLE ING. GIOVANNI & C. s.n.c., che opera nel settore della progettazione e direzione lavori edile, paesaggistica e per lavori pubblici.

In seguito nell’anno 2006 mi iscrivo  all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Udine e intraprendo l’attività professionale indipendente, collaborando comunque con diversi studi tecnici di ingegneria. Nel 2013 inizio una collaborazione stabile con la ditta CONSULTEC s.r.l. grazie alla quale, oltre all’esperienza già matura nella progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, acquisisco competenze specifiche sulla gestione delle commesse con particolare riferimento all’individuazione delle criticità e delle possibili soluzioni, alla redazione delle riserve tecniche ed amministrative nonché al contenzioso negli appalti, per lo più pubblici.

Archivio

Appalti Pubblici

Appalti pubblici: il progetto costruttivo o di cantiere

Il “progetto costruttivo o di cantiere” non può essere utilizzato legittimamente per procedere ad una variazione / modifica del contratto atta a sanare le carenze riscontrate, poiché non trattasi di una ulteriore progettazione in capo all’Appaltatore ma di una sola individuazione della metodologia e tecnica migliore da attuare rispetto a lavori già completamente progettati come “immediatamente cantierabili”

Leggi

Appalti Pubblici

Appalti pubblici: Capitolato Speciale d’Appalto e clausole sulla valutazione delle lavorazioni

La clausola capitolare inerente gli “Ingrossamenti o aumenti dimensionali” introdotti in corso d’opera che prevede il loro non riconoscimento, non può essere pretestuosamente invocata nel caso di effettiva necessità di maggiori quantitativi per l’esecuzione alla regola dell’arte dell’intervento.

Leggi

Appalti Pubblici

Appalti pubblici: riflessioni sulle discordanze tra elenco prezzi e tavole grafiche

Se ci sono discordanze tra elaborati grafici e voce di elenco prezzi unitari si può intendere quanto in nessun modo rappresentato graficamente, ma delineato nella descrizione del prezzo unitario, ricompreso all’interno dell’appalto e quindi del contratto?

Leggi

Appalti Pubblici

Appalti pubblici e incongruenze tra elenco prezzi unitari e elaborati grafici

Spesso accade che nell’elenco prezzi unitari la descrizione del prezzo unitario non ricomprenda per intero le lavorazioni descritte negli elaborati grafici esecutivi nonché nella relativa relazione specialistica, in questo caso ci troviamo davanti ad una discordanza tra elaborati grafici ed elenco prezzi unitari, come ci si deve comportare?

Leggi

Rifiuti

Come si devono gestire i rifiuti da demolizioni negli appalti pubblici

In molti progetti posti a base di gara vi sono evidenti carenze connesse alla gestione del materiale di risulta dalle operazioni di demolizione,...

Leggi