Stefano Beretta

Professore Ordinario ING-IND14 presso Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso il Politecnico di Milano nel luglio 1988 con la votazione di 100/100 e lode, presentando una tesi dal titolo: “Verifiche affidabilistiche dei principali componenti di una gabbia di laminazione”(relatore il Prof. Giorgio Paolini).

Ph.D. in Mechanical Engineering conseguito nel settembre 1997 presso Kyushu University (Fukuoka, Giappone) con una tesi dal titolo “Behaviour of Short Fatigue Cracks and Defect Tolerant Fatigue Design” (tutor Prof. Y. Murakami).

Carriera ed incarichi

Novembre 1990: Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

Novembre 1998: professore di seconda fascia del settore scientifico disciplinare I08A presso Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (IV Facoltà Ing. Bovisa), corso di “Affidabilità e Sicurezza delle Costruzioni Meccaniche”.

Dal Dicembre 2002: Professore Ordinario del settore scientifico disciplinare ING-IND14 presso Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (IV Facoltà Ing. Bovisa), corso di “Affidabilità delle Costruzioni Meccaniche” e “Costruzione di Macchine 2”.

Vice-Direttore del Dipartimento di Meccanica dal 2004.

Archivio

Corrosione delle armature: confronto tra protezioni aggiuntive con metodo prestazionale probabilistico

I metodi di pro-ezione aggiuntiva (prevenzione catodica, armature in acciaio inossidabile o zincate, inibitori di corrosione, rivestimenti del...

Leggi

Corrosione delle armature in calcestruzzo rivestito con malte cementizie polimeriche

Nella memoria i risultati relativi all’effetto di rivestimenti a base di malte cementizie modificate con polimeri sulla corrosione delle armature nel calcestruzzo;

Leggi