Giorgio Bressi

Ingegnere e direttore tecnico di ANPAR – Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Dal 2008 a oggi è Vicepresidente di Vice Presidente EURIC C&D Branch e membro del Consiglio Direttivo di EURIC.
Dal 2018 a oggi è membro del Consiglio Direttivo di ICMQ (Istituto Certificazione e Marchio di Qualità per prodotti e servizi per le costruzioni)
Dal 2017 a oggi è membro del Comitato Scientifico della Fiera Ecomondo che si tiene annualmente a Rimini ed è l’evento più specializzato sul recupero dei rifiuti
Dal 2017 a oggi è membro del Comitato Scientifico della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente” festival tecnico scientifico che si tiene annualmente a Ravenna
Dal 2015 al 2016 è stato individuato come esperto nazionale per far parte del gruppo di lavoro della Commissione Europea (DG GROW) incaricato di redigere il protocollo sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione.
Dal 2012 al 2016 è stato project manager e coordinatore del Comitato Scientifico di Inertia, manifestazione specializzata sui rifiuti inerti e gli aggregati naturali, riciclati e artificiali organizzato dalla Fiera di Ferrara.
Dal 2010 a oggi è socio fondatore dello studio associato di ingegneria ambientale denominato Tecnitalia Ingegneria.
Dal 2004 al 2006 è tato professore a contratto presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale - Sede di Lecco per l’insegnamento Rischio Ambientale.
Dal 2003 a oggi è socio fondatore e Direttore Tecnico di Tecnitalia Servizi Srl società che effettua indagini ambientali e due diligence ambientali.
Dal 2000 a oggi è Direttore Tecnico di ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) con sede in Roma, aderente a Assoambiente.

Archivio

Riciclo

Preparazione per il riutilizzo dei rifiuti: con il DM 119/2023 partono le procedure semplificate

Il presente articolo analizza la disciplina recentemente introdotta dal DM 119/2023, che, per la prima volta, fissa le condizioni per l’esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti “in forma semplificata”. Il regolamento in esame, atteso da anni, attua così l’art. 214-ter del d. lgs. 152/2006 e si pone l’ambizioso obiettivo di agevolare, attraverso la semplificazione delle relative procedure autorizzatorie, la diffusione di questo fondamentale tassello del più ampio quadro di misure volte a favorire la transizione verso l’economia circolare. Particolare attenzione viene riservata agli aspetti (ivi compresi quelli critici) di specifico interesse per il comparto dell’edilizia e delle costruzioni.

Leggi

Rifiuti

Regolamento End of Waste Mite: il parere del Consiglio di Stato

Recentemente il Consiglio di Stato ha espresso il proprio parere consultivo sul nuovo regolamento del Mite riguardante la cessazione della...

Leggi

Rifiuti

La gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione

La gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione. La Direttiva europea 98/2008/CE, Direttiva Quadro sui Rifiuti, ha introdotto di recente due importanti novità che potenzialmente potrebbero determinare una svolta decisiva nel settore del riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione

Leggi