Giacomo Buffarini

Dirigente di Ricerca nel Laboratorio Analisi e Modelli per le Infrastrutture Critiche ed i Servizi essenziali (TERIN-ICER-ICS) dell’ENEA

Curriculum

Giacomo Buffarini è un Ingegnere Civile ed è Dirigente di Ricerca nel Laboratorio Analisi e Modelli per le Infrastrutture Critiche ed i Servizi essenziali (TERIN-ICER-ICS) dell’ENEA. I principali campi di interesse sono: Analisi dinamica sperimentale delle strutture e Identificazione strutturale; Sviluppo e applicazione di moderne tecnologie antisismiche; Protezione sismica di edifici monumentali con tecnologie tradizionali e innovative.

Nell’Unità di Ricerca TERIN-ICER-ICS svolge studi sulla riduzione dei rischi legati ai fenomeni naturali (terremoti, frane, ecc.) e alla mitigazione dei loro effetti sul territorio, sulle costruzioni e sulle infrastrutture.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali in materia di protezione sismica del Patrimonio Culturale, con particolare focus sulla vulnerabilità strutturale e sulle strategie innovative e tradizionali per la mitigazione degli effetti. È stato membro, per conto ENEA, del Comitato Operativo della Protezione Civile dal 2010 al 2012. Ha partecipato alle attività di supporto al DPC durante le emergenze sismiche del 2002 (San Giuliano di Puglia), 2009 (L’Aquila), 2016-2017 (Sisma Centro Italia) e 2017 (Ischia), sia per la valutazione del danno in edifici ordinari e monumentali, sia per le campagne di rilevamento macrosismico del gruppo QUEST coordinato dall’INGV.

È autore della versione italiana della “Scala Macrosismica Europea 1998” e di oltre 90 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e proceedings di conferenze nazionali e internazionali.

Archivio

Indagini Strutturali

Sismica: l'analisi vibrazionale sperimentale del Palazzo Torlonia a Avezzano

L’analisi vibrazionale sperimentale è una tecnica da utilizzare per la conoscenza di una struttura in zona sismica. Di seguito il caso studio di un edificio storico in muratura dove è stata applicata la tecnica grazie all'aiuto della modellazione e dell'analisi numerica.

Leggi

Sismica

Adeguamento sismico di edifici in muratura mediante isolamento alla base

Criteri di progetto e applicazioni in Italia e all'estero della tecnica dell'isolamento alla base per interventi di adeguamento sismico di edifici in muratura.

Leggi

Sismica

Ricostruire "come era e dove era": da ENEA alcune proposte "antisismiche" per città più resilienti

Ricostruire "come era e dove era": da ENEA alcune proposte "antisismiche" per città più resilienti

Leggi

Sicurezza degli edifici scolastici esistenti: fin dove arriva il compito dell'ingegnere?

Nel presente articolo, prendendo spunto dalla sentenza 21175/2019, si riassume l’attuale situazione normativa, aggiornata alle NTC-2018, e si esprimono alcune considerazioni, con la speranza che siano utili per capire chi deve decidere e come, e quali sono il ruolo e i limiti dell’ingegnere.

Leggi

L’isolamento sismico nelle NTC 2018: un’analisi di ENEA

I concetti essenziali e le modifiche introdotte dalle NTC 2018

Leggi

Progettare bene è molto di più che rispettare le norme tecniche

Da ENEA alcuni elementi di discussione sugli aspetti tecnici inerenti la valutazione della sicurezza delle strutture esistenti.

Leggi

Anagrafe e classificazione del costruito: non c’è più tempo da perdere

alcune considerazione sull'crollo della palazzina di Torre Annunziata

Leggi

Criteri di progettazione antisismica: è giunto il momento di ripensarli

INTRODUZIONE I recenti eventi sismici, che hanno interessato il Centro Italia a partire dal 24 agosto 2016, hanno ancora una volta messo in...

Leggi

Influenza della tamponatura sul comportamento sismico di un edificio intelaiato: analisi numerica e sperimentale - B43

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Nuovi standard di sicurezza per gli edifici: l'isolamento sismico

Nuovi standard di sicurezza per gli edifici: l'isolamento sismico

Leggi