Sandro Carbonari
Ricercatore Universitario di Tecnica delle Costruzioni, Università Politecnica delle Marche
Contatti: Sito Web
Curriculum
Laureato in Ingegneria Civile con lode presso l’Università Politecnica delle Marche nel luglio 2005, con una tesi sul comportamento sismico di viadotti equipaggiati con dispositivi di dissipazione dell’energia che è stata insignita della dignità di stampa. Nel dicembre del 2005 è abilitato all’esercizio della professione di ingegnere e si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Strutture e Infrastrutture nell’ottobre del 2009 presso l’Università Politecnica delle Marche e nello stesso anno è stato vincitore di un assegno di ricerca della durata di 18 mesi nel settore scientifico disciplinare ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni).
A partire dall’anno 2007 fino al 2012 è professore a contratto di diversi corsi accademici tutti afferenti al settore scientifico disciplinare ICAR/09. Da novembre 2012 è Ricercatore Universitario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università Politecnica delle Marche dove attualmente è docente del corso di Tecnica delle Costruzioni, previsto nel piano di studi del corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura. Dal 2015 è membro del collegio del corso di dottorato in ingegneria civile, ambientale, edile e architettura dell’Università Politecnica delle Marche.
Svolge prevalentemente attività di ricerca sulla modellazione, analisi e progettazione di strutture soggette ad azioni sismiche tenendo conto dell’interazione dinamica terreno-fondazione, in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali e internazionali, divulgandone i risultati su riviste internazionali e in conferenze nazionali ed internazionali. Si occupa in aggiunta di modellazione e analisi di impalcati da ponte composti acciaio-calcestruzzo e di caratterizzazione dinamica e monitoraggio delle costruzioni.
È impegnato in progetti di ricerca di carattere nazionale finanziati da enti privati e pubblici, quali il Dipartimento di Protezione Civile.
Svolge attività di revisore per numerose riviste di respiro internazionale.