Carlo Massimo Casciola

Professore Ordinario di Fluidodinamica

Contatti: Sito Web

Curriculum

Carlo Massimo Casciola è Professore Ordinario di Fluidodinamica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale de La Sapienza. 

É Preside della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale de La Sapienza e Socio Ordinario dell’Accademia di Ingegneria e Tecnologia (ITATEC). Nel 2013 ha ricevuto il prestigio ERC Advanced Grant per ricerca fondamentale nel contesto della Cavitazione. E’ autore di numerosi lavori su prestigiose riviste scientifiche internazionali e componente del comitato che assegna le risorse di supercalcolo in ambito europeo EuroHPC.

Insegna i corsi di Micro/Nano Fluidics (Laurea Maestrale in Ingegneria delle Nanotecnologie), Turbulence and Combustion (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica), Turbulence (Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica). Coordina un gruppo di circa venti ricercatori, tra professori associati, post-docs e dottorandi. Tra i suoi studenti, tre vincitori di ERC Starting Grants. In ambito scientifico si occupa di fluidi complessi, con interessi nel contesto della Turbolenza, Flussi Viscoelastici, Trasporto di Particelle, Micro e Nano Fluidica, Simulazioni Numeriche, Processi di Nucleazione, Cavitazione, Modelli di Barriere Biologiche.

Archivio

AI - Intelligenza Artificiale

L'impatto dell'AI sulla formazione universitaria degli ingegneri: la nascita di nuove competenze

L'introduzione dell'intelligenza artificiale trasformerà la formazione ingegneristica, ampliando le competenze digitali, ma riducendo il tempo dedicato agli approfondimenti tecnici tradizionali. La sfida sarà mantenere l'equilibrio tra innovazione e preparazione tecnica di base. L'intervista realizzata dalla redazione di Ingenio al Prof. Carlo Massimo Casciola, durante il convegno organizzato e promosso da Oice "Il futuro nell'ingegneria e nell'architettura" a giugno 2024.

Leggi