Daniele Collura

Ingegnere Civile e Ufficiale del Genio Infrastrutture della Marina Militare

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Curriculum

Tenente di Vascello della M.M., Ingegnere Civile appassionato e specializzato in strutture e infrastrutture civili.

Per natura incline ad un curioso e costante aggiornamento culturale e professionale, il mio post laurea si perfeziona, da subito, con il conseguimento dell’abilitazione professionale presso l’università di Genova e la conseguente iscrizione presso l’Albo degli Ingegneri di Roma. Nel corso degli anni, parallelamente agli impegni lavorativi, ho conseguito dapprima un master di II livello cum laude in ingegneria sismica presso il Politecnico di Milano con tesi in “bridge and seismic engineering” e vari lavori intermedi di ricerca non-peer-reviewed, poi l’abilitazione come “coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione/esecuzione” ed infine la qualifica di “Ispettore di 1° livello RINA di ponti viadotti e passerelle”.   Con votazione di merito ho acquisito nel 2021 la qualifica di “agibilitatore sismico” per la redazione delle schede AeDES per la Protezione Civile.

Dal 2019 socio e attivista dell’ente di Protezione Civile “Associazione Ingegneri Volontari per l’Emergenza“ (AIVEM) come strutturista a disposizione in teatri post-sismici. Dal 2020 membro di commissione tematica presso l’ordine degli ingegneri di Roma “l’Ingegneria nel settore delle certificazioni” e dal 2021 membro di quella relativa alle “Infrastrutture stradali”.

Ho acquisito un’esperienza ultra-decennale all’interno della Pubblica Amministrazione dapprima come Ufficiale in formazione poi, dal 2018 in vari incarichi, occupandomi di appalti pubblici per la Forza Armata con esperienza qualificata di programmazione finanziaria, progettazione e conduzione di direzioni d’esecuzione contrattuali e direzioni lavori.

Nel tempo libero miro ad arricchire le mie competenze attraverso attività di ricerca autonoma in vari campi dell’ingegneria civile e un curioso e ambizioso confronto con il mio network di professionisti sulle maggiori piattaforme social professionali dedicate.

Archivio

Problemi Fessurativi

I quadri fessurativi connessi a problemi fondazionali: case study di un flowchart diagnostico

I dissesti nelle strutture in cemento armato nascondono molto spesso delle cause di non facile individuazione. Traendo spunto da un interessante caso studio professionale, si vuole porre l’accento sul processo logico-diagnostico seguito per l’individuazione di una o più cause concorrenti alla medesima fenomenologia fessurativa osservata. Di particolare interesse pratico risulteranno le campagne di monitoraggio e le prove diagnostiche condotte, indispensabili alle successive verifiche e simulazioni numeriche strutturali e geotecniche nonché funzionali all’effettiva diagnosi della criticità in corso.

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Ponti e Viadotti

Valutazione della vulnerabilità sismica di viadotti autostradali in c.a. mediante analisi pushover con approccio multimodale: un caso studio

Lo studio prende in esame il caso del viadotto Vizzana-Zampogna dell’autostrada A15 Parma-la Spezia. In particolare per cogliere al meglio la risposta strutturale sismica delle singole pile del viadotto viene condotta un’analisi statica non-lineare “multi modale”.

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Controlli

Prove di carico e sicurezza strutturale: un binomio possibile ma spesso frainteso

La prova di carico statica è uno strumento largamente utilizzato nella pratica professionale dell’Ingegneria Civile ma, nonostante la sua “popolarità”, ancora oggi risultano spesso nebulose e misconosciute le vere ragioni e gli scopi precisi che questa consente di raggiungere. L’approfondimento mostrerà anche perché il termine “collaudo” non sia sinonimo di “prova di carico statica”: quest’ultima, infatti, è solo una delle procedure tecnico-amministrative (peraltro nemmeno obbligatoria) che può essere attuata per consentire la messa in esercizio di una nuova struttura (cfr. Cap. 9.2 delle NTC 2018).

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