Francesco Conserva

VICEPRESIDENTE Open Project S.r.l.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nato ad Ostuni nel 1980, si laurea in Ingegneria Edile-Architettura all’Università di Bologna nel 2006 e consegue l’abilitazione sia da Architetto che da Ingegnere. Successivamente frequenta un Master di II livello presso l’Università degli Studi Roma Tre ed ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Bologna, impostando la sua ricerca sui temi del restauro, del recupero e sulle modalità di rigenerazione urbana. Dal 2007 entra nell’organico di Open Project, divenendone socio nel 2016. Oggi è vicepresidente della società ricoprendo funzioni commerciali, di sviluppo e di coordinamento.

Archivio

Rigenerazione Urbana

Laude Living Bologna: un nuovo concept di student housing, tra riqualificazione urbana e progettazione sostenibile

A soli 15 minuti a piedi dal quartiere universitario, Open Project firma il nuovo Laude Living Bologna, la residenza per studenti gestita dal gruppo Beyoo, progettata e realizzata a partire da un concept sviluppato insieme a TP Bennett.

Leggi

Restauro e Conservazione

Civica Pinacoteca di Cento, conservazione e valorizzazione

Nell’autunno del 2023 la Civica Pinacoteca di Cento tornerà a ospitare le opere del Guercino, dei suoi allievi e l’arte centese, dopo il lungo periodo di inattività a seguito del sisma del 2012.
Il progetto di restauro architettonico e strutturale dello studio Open Project trasformerà la pinacoteca in un edificio completamente accessibile ed adeguato agli attuali criteri antisismici.
Per il nuovo allestimento è stato creato un team progettuale che coinvolge diverse figure specialistiche sviluppando un progetto architettonico che si integra con i progetti illuminotecnico, di comunicazione e di digitalizzazione del patrimonio.

Leggi