Fabio Croccolo

Ingegnere - Presidente della III Sessione del Consiglio Superiore LLPP

Curriculum

Nato a Roma il 23 marzo 1959, sposato con tre figli, è laureato in Ingegneria Civile Trasporti e Dottore di Ricerca in Ingegneria economico-gestionale.

Presidente della III Sessione del Consiglio Superiore LLPP 

Già Professore Aggregato e ricercatore di Ingegneria economico-gestionale, è divenuto Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 1992 ed ha ricoperto numerosi incarichi riguardanti i rapporti internazionali, la cooperazione territoriale, la vigilanza tecnica ed economica sui settori ferroviario e del trasporto rapido di massa, i sistemi informativi, la valutazione degli investimenti pubblici.

Dirigente Generale dal 2010, è stato il regolatore del mercato ferroviario prima dell’istituzione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti e, in tale veste, ha dato avvio alla competizione sul mercato dell’alta velocità ferroviaria, autorizzando l’entrata in servizio di Italo; nel 2014 è divenuto direttore della DIGIFEMA (Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime), organismo investigativo tecnico indipendente competente per tutta la navigazione e per tutti i sistemi di trasporto a impianti fissi.

Già Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.

Già consulente aziendale e docente presso varie scuole di alta formazione, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di argomento tecnico, economico ed organizzativo.

Archivio

Sicurezza

Fabio Croccolo: sulle infrastrutture ancora un problema di affidabilità dei controlli, ma i progressi ci sono

Intervista a Fabio Croccolo, Presidente della terza sezione del Consiglio Superiore dei LLPP, durante l’evento organizzato dal Consorzio FABRE, insieme ai media partner Ingenio e CNI, il 9 febbraio 2023, presso l’Orto Botanico di Padova. Ha parlato anche di rischio (Il rischio Zero non esiste) e gestione delle responsabilità con un livello ALARP

Leggi

Appalti Pubblici

Responsabilità delle PA negli appalti: limitare responsabilità per accelerare e migliorare i processi

In occasione dell’inaugurazione degli ICC 2022 l’ing. Fabio Croccolo, presidente della III Sez. del Consiglio Superiore dei LLPP ha sollevato un problema importante, ovvero quello della responsabilità del funzionario o dirigente della PA che in assenza di regole è troppo alta e questo comporta un congelamento delle attività. E da parte sua ci sono delle proposte. Ecco l’intervento.

Leggi

Digitalizzazione

PA e digitalizzazione: una strada lastricata di formazione e adempimenti

Tanti i partecipanti alla seconda edizione del  Forum Ingegneria 4.0 , organizzato da CSPFea, che ha visto oltre 600 iscritti. Un importante...

Leggi

840.000 km di strade, 2.179 gallerie, 21.072 ponti e viadotti ... che conoscenza abbiamo del livello di sicurezza

Presentato il rapporto ANSFISA sullo stato delle strade e delle ferrovie. Tanti dati, molte informazioni da parte dell'agenzia incaricata del controllo dei gestori ... ecco i numeri e la situazione "difficile" da affrontare.

Leggi

Sicurezza

La Just Culture: imparare dagli errori per migliorare la sicurezza di infrastrutture e trasporti

Fabio Croccolo, direttore di ANSFISA, spiega che cos'è la Just Culture, un concetto nato in ambito aeronautico e che identifica una moderna cultura della sicurezza nella quale viene facilitata la segnalazione spontanea degli incidenti al fine di intervenire per prevenirli: un approccio che potrebbe contribuire alla prevenzione e all'abbassamento del rischio su ogni infrastruttura e modalità di trasporto.

Leggi

Croccolo (Ansfisa): «Le Linee Guida sui Ponti? Uno strumento base da imporre ai gestori»

Le Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici consentiranno di operare le opportune verifiche sul livello di sicurezza dei ponti. L'intervista al direttore di Ansfisa.

Leggi