Giovanni Di Sciascio

Ingegnere Strutturista, Sviluppatore software, Libero Professionista, cofondatore della Di Sciascio srl

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Libero professionista e sviluppatore software nei settori dell’ingegneria civile ed industriale, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bologna.

E’ progettista strutturale ed ha collaborato a diversi progetti in ambito nazionale ed internazionale. E’ sviluppatore di software commerciali e di software personalizzati per piccole, medie e grandi imprese nei settori dell’ingegneria strutturale ed industriale. Negli stessi settori ha pubblicato articoli e partecipato a conferenze nazionali ed internazionali. E’ cofondatore della Di Sciascio srl, società operante nel settore delle costruzioni civili ed industriali e software house, rientrante nelle 100 società pioniere del digitale in Europa nel concorso “Europe’s 100 digital champions - Europe’s Road to Growth”, organizzato da Google Europe e dal Financial Times nel 2018. Si occupa inoltre di formazione in corsi specialistici per professionisti.

Archivio

Software Strutturali

Nuovo applicativo del Software Straus7 per le verifiche strutturali antincendio

L’articolo illustra un nuovo applicativo di Straus7, sviluppato con il modulo API, che consente di portare la raffinatezza delle analisi del Software Straus7 al livello dei codici di calcolo dedicati alla valutazione della resistenza al fuoco delle strutture, soddisfacendo i requisiti degli Eurocodici.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Meccanismi di collasso di pareti in c.a.: il modello a fessure spalmate rotanti di Straus7 ed EasyOver

Il modulo “Plate”, del software EasyOver, permette di descrivere il comportamento non lineare di pareti in cemento armato in un’analisi statica non lineare (analisi Pushover).

Leggi

Miglioramento sismico

Miglioramento sismico di un edificio in muratura confinata mediante analisi push-over eseguite con i software Straus7® ed EasyOver

Il lavoro riguarda il miglioramento sismico di un edificio ospedaliero. Con il software Straus7 sono state modellate le strutture esistenti e calibrati gli interventi con analisi statiche non lineari. In particolar modo è stata implementata una procedura di modellazione della muratura confinata.

Leggi

Pavimenti Industriali

Analisi di un pavimento industriale con Straus7 ed EasyOver

Il presente articolo intende mettere a confronto le analisi agli elementi finiti eseguite su un pavimento industriale con i software Straus7 ed EasyOver. Quest’ultimo è dotato del modulo Plate, in grado di descrivere il comportamento non lineare di elementi Shell in calcestruzzo armato.

Leggi

Muratura

Analisi non lineare di strutture in muratura con Straus7 ed EasyOver

Nel presente articolo si descriverà il nuovo modulo “Plate” per le strutture in muratura, presente nel software    EasyOver  [6],...

Leggi

Ingegneria Strutturale

Analisi di strutture miste telaio-pareti con Straus7 ed EasyOver: metodi prescrittivo e prestazionale a confronto

Confronto tra l’approccio prescrittivo adottato nella progettazione sismica di strutture miste telaio-pareti mediante analisi dinamica lineare con fattore di comportamento q e l’approccio prestazionale perseguito mediante l’utilizzo di un modello a fessure spalmate rotanti

Leggi

NTC18 con Straus7 ed EasyOver: cosa cambia nella valutazione della vulnerabilità sismica di strutture in c.a.

Nel presente articolo si considerano le principali modifiche e novità introdotte dalle nuove NTC 2018 e dalla relativa Circolare esplicativa nelle verifiche di vulnerabilità sismica di strutture esistenti in cemento armato.

Leggi

Sismica

Analisi non lineari con Straus7 ed EasyOver per la valutazione della vulnerabilità sismica di strutture in c.a.

Confronto tra i danni riscontrati e i risultati di un’analisi Pushover multimodale adattiva sul modello FEM della struttura.

Leggi