Archivio

Deducibilità delle spese di vitto e alloggio per il professionista

FISCO: per i professionisti, vitto e alloggio, spese a deducibilità limitata

Leggi

Professionisti attenzione, dal 1 gennaio l’acquisto di carburante va certificato con fattura elettronica

L’acquisto di carburante e non solo va certificato con fattura elettronica La  limitazione all’esercizio della detrazione...

Leggi

Il contenuto obbligatorio della fattura: un breve riepilogo

nell'articolo un breve riepilogo di quelli che sono i contenuti da inserire in fattura

Leggi

Corso di formazione su “Sisma Bonus” e Nuove NTC 2018". Scopri le date e i luoghi

Matura 25 CFP per Ingegneri

Leggi

Seminario sulle Nuove norme tecniche per le costruzioni – aspetti geotecnici e sismici. Scopri le date

Scopri le date e i luoghi

Leggi

Corso su come "Gestire la direzione lavori in cantiere con Whatsapp e Facebook Workplace"

Semplificare e rendere più efficace la gestione dei cantieri con le App sul telefonino senza costi e riducendo i rischi. SCOPRI LE DATE E COME ISCRIVERSI

Leggi

Riqualificazione energetica degli edifici: per la detrazione occhio al tipo di intervento

La  detrazione delle spese “ sostenute” per gli interventi di  riqualificazione energetica del patrimonio...

Leggi

Spese di rappresentanza: aumenta la deducibilità

Conla   soppressione dell’area straordinaria del conto economico  si   incrementa il   plafond  delle spese di...

Leggi

IMPOSTE: proroga al 21 agosto anche per i versamenti dei professionisti

Con il comunicato stampa n. 131 di ieri il Ministero dell’economia e delle finanze ha annunciato che la proroga dei versamenti delle imposte al prossimo 21 agosto, con applicazione della maggiorazione dello 0,40%, è allargata anche ai lavoratori autonomi.

Leggi

I fabbricati Tupini: ecco cosa sono

La definizione di fabbricati Tupini

Leggi

Manovra correttiva: le ultime novità sulle start up innovative e il lavoro subordinato

Manovra correttiva: le ultime novità sulle start up innovative e il lavoro subordinato

Leggi

Super ammortamento per impianti fotovoltaici ed eolici: tutti i chiarimenti

Gli impianti fotovoltaici ed eolici possono beneficiare del super ammortamento solo sulle componenti impiantistiche. L’agevolazione è esclusa, invece, per la componente immobiliare (ad esempio i pannelli fotovoltaici integrati nella struttura e costituenti copertura o pareti di costruzioni), nonché per le torri di sostegno degli aerogeneratori delle centrali eoliche. Alle componenti impiantistiche delle centrali fotovoltaiche ed eoliche risulterà applicabile l’aliquota di ammortamento nella misura del 9%.

Leggi

Credito d’imposta videosorveglianza: istruzioni per l’uso

La legge di Stabilità 2016 ha introdotto il riconoscimento di un credito d’imposta fruibile a partire da quest’anno dalle persone fisiche che hanno sostenuto nel 2016 spese per sistemi di videosorveglianza.

Leggi

Quando l’autonoma organizzazione è un retaggio dimensionale

Nell’attesa di un intervento del Legislatore che formalizzi i requisiti materiali nei quali si rinvenga l’esistenza o l’assenza della autonoma organizzazione che impone il pagamento dell’IRAP, ci si deve ancora “arrabattare” con casistiche particolari che rischiano di offuscare l’idea dell’Agenzia.

Leggi

Start-up innovative: ecco i codici tributo per versare le imposte agevolate

“start-up costituita a norma dell’articolo 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3, iscritta provvisoriamente in sezione ordinaria, in corso di iscrizione in sezione speciale”.

Leggi

I regimi contabili e periodicità Iva per il 2016: verifica dei requisiti

In prossimità della chiusura del periodo di imposta 2015 è necessario verificare il rispetto dei requisiti per continuare ad adottare anche nel 2016 le semplificazioni previste per: • la tenuta della contabilità semplificata, da parte di imprenditori individuali e società di persone; • l’effettuazione di liquidazioni trimestrali ai fini Iva, da parte dei lavoratori autonomi e di tutte le tipologie di impresa.

Leggi

Risparmio energetico e cessione della detrazione per gli incapienti

La Legge di Stabilità 2016, infatti, estende la detrazione in argomento fino al 31 dicembre 2016, non modificando le regole del passato, ma intervenendo in modo da consentire anche ad alcuni contribuenti, naturalmente “incapienti” quanto ad imposta su cui detrarre, di fruire in via indiretta dell’agevolazione.

Leggi

Legge di stabilità 2016: le novità per il trasporto

Con la legge di Stabilità 2016 (L. 28 dicembre 2015, n. 208, commi 645-655) è stato ridefinito il quadro normativo disciplinante il settore relativo all'autotrasporto. Infatti, sono state introdotte alcune misure innovative dirette a ridurre i costi delle imprese, favorire l’innovazione dei veicoli, combattere i fenomeni di abusivismo e di cabotaggio illegale.

Leggi

CO.CO.CO: dal 1° gennaio 2016, in arrivo nuove regole

Dal 1° gennaio 2016 entrano in vigore nuove importanti disposizioni per le collaborazioni coordinate e continuative e più in generale per il lavoro autonomo.

Leggi

Fisco e Professionisti: i beni nuovi possono essere super-ammortizzati

Il Disegno di Legge di Stabilità per il 2016 introduce, per tutte le imprese e i professionisti, il super-ammortamento. In pratica, chi investe in beni aziendali ammortizza al 140 per cento anziché al 100 per cento il relativo valore fiscale; in tal senso il dato letterale della norma prevede che “con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento, il costo di acquisizione è maggiorato del 40 per cento”. L’agevolazione rileva ai fini delle imposte sui redditi quindi sia ai fini dell’Irpef, per imprenditori individuali, società di persona e professionisti, sia ai fini dell’Ires, per società a responsabilità limitata, in accomandita semplice e per azioni nonché per enti commerciali e non commerciali.

Leggi

Reddito da lavoro autonomo: i costi deducibili

Costi deducibili solo se effettivamente sostenuti, debitamente documentati e inerenti La determinazione del reddito di lavoro autonomo segue...

Leggi

REGIME dei MINIMI …verso un regime forfettario più conveniente

Il travagliato excursus normativo che ha interessato il regime dei minimi, delle nuove iniziative imprenditoriali e del nuovo regime forfettario dovrebbe trovare finalmente pace nella Legge di Stabilità 2016.

Leggi

Anche lo studio associato deduce i rimborsi chilometrici

Più volte ci siamo occupati della tematica della deducibilità dei rimborsi chilometrici erogati dagli studi associati ai propri...

Leggi

Limiti di deducibilità e di detrazione anche per i Suv immatricolati come autocarri

I limiti alla deducibilità del costo (20% su un costo massimo di euro 18.075,99) ed alla detrazione dell’Iva (40% dell’imposta complessiva) relativa all’acquisto ed alla gestione degli autoveicoli riguardano solo quelli che sono classificati come: • autovetture, ossia veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo nove posti; • autocaravan, ossia veicoli speciali destinati al trasporto ed all’alloggio di persone per un massimo di sette.

Leggi