Pietro Farinati

Ingegnere e Architetto esperto in Opere Pubbliche

Curriculum

  • Oltre130 Opere Pubbliche
  • Ingegnere Capo/Funzionario PA
  • Servizi BIM (Master II liv.Politecnico Milano)
  • Envision SP progettista secondo il protocollo per le infrastrutture sostenibili Albo ISI Washington (USA)
  • External EU expert evaluating grant applications, projects and tenders PM² metodologia open source dell’Unione Europea
  • Scrittore di manuali e articoli sull’implementazione del bim nella pubblica amministrazione e per opere pubbliche
  • Certificato bSMART International
  • Componente Giuria"bSMARTInternational Award 2021"

Competenze in ambito di Opere Pubbliche anche di carattere Strategico e Implementazione BIM: Linee Guida per le stazioni appaltanti ed i gestori di immobili, Sviluppo di offerte con il metodo BIM per la partecipazione a gare d'appalto, assistenza in corso d'opera alla realizzazione di opere basate in BIM, Documenti Gara, Capitolati Informativi (EIR) e Piani di Gestione Informativa (BEP), Supporto e implementazione di forme contrattuali per l'ottimizzazione dei rapporti tra le parti, Corsi di formazione , Collaudi OO.PP. in BIM. External EU expert evaluating grant applications, projects and tenders; PM². Pubblicista per alcune riviste tecniche per la Pubblica Amministrazione, in particolare sull'implementazione del BIM e del protocollo Envision nella PA.

Componente OSArch: una comunità di coloro che sarà nella creazione di un ambiente costruito con software libero, maggiore trasparenza e un approccio più etico.

Componente Giuria"bSMARTInternational Award 2021".

Risultati conseguiti:

Dirigente Ingegnere Capo Enti Locali oltre 10 anni compiti di Project Manager Nuove Opere Pubbliche (Scuole, Biblioteche, Centri Sportivi, Piste Cicloped, Strade e Rotat, Giardini e Parchi), Beni Architet e Paesag vincolati Sovrintendenza, Reti erogaz Servizi Acquedot, Fognat e Illumin Pubbl, Personale Tecnico (15 20persone); Presidente Commiss Gare d'Appalto e per l'Assunzione Personale; Responsabilità Protez Civile, Sicurezza del Personale, Procedure Espropriative e Budget. Incarichi di Progettista, Direzione Lavori, Sicurezza Cantieri da oltre 25 anni; Specializzazione in Prevenzione Incendi da oltre 25 anni; Certificatore Energetico Regione Veneto; Collaudatore da oltre 15 anni di Lottizzazioni e Opere Pubbliche a Livello Regionale e Nazionale con Finanziamenti Statali; 130 Opere Pubbliche seguite in oltre 25 anni, con incarichi di Dirigente, Presidente Commissione Gara d'Appalto, Responsabile Unico del Procedimento, Progettista, Direttore dei Lavori, Coordinatore Sicurezza Cantieri, Collaudatore.

Archivio

Bim

PA locale e gestione dei contratti pubblici digitali nel PNRR: l’utilità del rapporto tecnico UNI/TR 11337-2:2021

UNI/TR 11337-2:2021 è destinata a diventare uno strumento di riferimento per le amministrazioni centrali, ma anche regionali e locali, rappresentando una best practice per i processi digitalizzati nella pubblica amministrazione per la gestione di contratti pubblici. Considerati i tempi stringenti assegnati dal PNRR per gli affidamenti e per la realizzazione delle opere pubbliche, dovrebbe essere utilizzata prontamente, senza indugio.

Leggi

Tecnologie della Industria 4.0 utili alla P.A. per la digitalizzazione delle opere pubbliche

In questo articolo viene illustrata in modo sintetico la tecnologia del digital twin utilizzata nell’industria 4.0 ed utile alla pubblica amministrazione per poter implementare la digitalizzazione delle oo.pp, come richiesto dal DLgs50/2016 e dal DM 560/2017. L’utilizzo della tecnologia “digital twin” collegata al processo “bim” risulta particolarmente innovativo e strategico per un cambio di paradigma nella realizzazione delle opere pubbliche.

Leggi

PM²: il metodo open source dell’Unione Europea per la gestione dei progetti del RUP Project Manager

PM² è un metodo per la gestione dei progetti sviluppato dalla Commissione europea con la finalità di consentire ai responsabili di progetto di apportare soluzioni e vantaggi alle loro organizzazioni tramite una gestione efficiente delle attività lungo l’intero ciclo di vita di un progetto

Leggi

Gare di appalto finanziate dalla EU: la check list di supporto per evitare gli errori più comuni

Ecco alcune indicazioni di massima su come evitare gli errori che spesso vengono riscontrati negli appalti pubblici relativi a progetti cofinanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei.

Leggi

L’importanza della nomina del Collaudatore in corso d’opera e dell’utilizzo del BIM nelle opere pubbliche

Un esperto collaudatore di opere pubbliche nominato in corso d’opera e l’utilizzo della best practice del BIM dovrebbero essere di aiuto ai Professionisti e alle Ditte Costruttrici nel compiere scelte condivise durante la costruzione di un’opera al fine di ottenere il Certificato di Collaudo con esito positivo e non incorrere in controversie giudiziarie.

Leggi

Verso un nuovo paradigma nella realizzazione delle OO.PP.: l’istituzione all’interno della P.A. dell’Ufficio BIM

Sapranno gli amministratori degli enti locali ed i dirigenti cogliere questa opportunità in tempi brevi?

Leggi