FIRE - Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

La FIRE – Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia – è un'associazione tecnico-scientifica indipendente e senza scopo di lucro, fondata nel 1987 dall’ENEA e da due associazioni di energy manager, il cui scopo è promuovere l'uso efficiente dell'energia, supportando attraverso le attività istituzionali e servizi erogati chi opera nel settore e favorendo, in collaborazione con le principali istituzioni, un'evoluzione positiva del quadro regolatorio.

La FIRE gestisce dal 1992, su incarico a titolo non oneroso del Ministero dello Sviluppo Economico, la rete degli energy manager individuati ai sensi della Legge 10/91, e nel 2008 ha avviato il SECEM (www.secem.eu) per la certificazione degli esperti in gestione dell’energia (EGE) secondo la norma UNI 11339, organismo accreditato nel 2012.

La compagine associativa è uno dei punti di forza della Federazione, in quanto coinvolge esponenti di tutta la filiera dell'energia, dai produttori di vettori e tecnologie, alle società di servizi e ingegneria, dagli energy manager agli utenti finali di media e grande dimensione

 

Archivio

Efficienza Energetica

Efficienza energetica: il calendario degli eventi formativi 2024 di FIRE

La Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia – FIRE ha reso noto i suoi eventi formativi rivolti ai professionisti previsti per il 2024. Saranno realizzate conferenze e webinar, che avranno come tema centrale quello dell'efficienza energetica. Altri eventi si aggiungeranno nel corso dell'anno.

Leggi

Risparmio Energetico

La revisione della UNI CEI 11339: nuovi compiti, conoscenze e abilità per l’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)

La norma UNI CEI 11339:2023, aggiornata dopo 13 anni tratta compiti e competenze dell'EGE. Introduce novità sulla qualificazione di attività professionali non regolamentate e riflette le nuove opportunità nel mercato dell'energia, come la sostenibilità. La conformità dell'EGE alla norma UNI CEI 11339:2023 consente di effettuare diagnosi energetiche in conformità alle norme UNI CEI EN 16247 parti 1-4.

Leggi

Energia

Webinar di FIRE sulle novità della norma UNI che definisce i requisiti degli esperti in gestione dell'energia

FIRE organizza, per il 21 dicembre dalle 10 alle 11, un webinar gratuito dedicato ad illustrare le novità introdotte a seguito della pubblicazione della UNI CEI 11339:2023, che è stata recentemente aggiornata, e che riguarda gli esperti in gestione dell'energia.

Leggi

Energia

Energia e digitalizzazione: soluzioni pratiche e innovative nella Conferenza "Enermanagement 2023"

Il giorno 30 Novembre 2023 si è tenuta la "Conferenza ENERMANAGEMENT 2023" promossa da FIRE presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline di Milano. L'evento gratuito, con la media partnership di Ingenio, è stata un'occasione per apprendere soluzioni pratiche e innovative nel campo dell'energia e della digitalizzazione. Durante la conferenza sono stati anche proclamati i vincitori del "Premio Energy manager 2023".

Leggi

Efficienza Energetica

Certificati bianchi: dalla conferenza FIRE arrivano segnali di ripresa

Il meccanismo TEE è ritenuto ancora valido dalle istituzioni, dagli stakeholder e dagli operatori. Dall’indagine FIRE emerge la necessità di semplificazioni e più dialogo con il GSE.

Leggi

Energia

Energy Performance Contract: un valido strumento nell’era delle sfide sostenibili

Durante il webinar FIRE emerge l’interesse crescente verso gli EPC, sempre più diffuso nel pubblico e soprattutto nel privato.

Leggi

Domotica

Smart building: che cosa sono i BACS e quale normativa li regola

Definiti i BACS come i sistemi che al loro interno incorporano servizi, prodotti e software per monitorare e ottimizzare la gestione dell’edificio e ridurre i consumi energetici dello stesso, nell'articolo si analizzano le normative che li regolano e li classificano.

Leggi

Professione

Premio Energy Manager 2023: al via le domande

Quest'anno il premio sarà dedicato agli energy manager disposti a condividere aneddoti, racconti, storie divertenti o drammatiche per promuovere un uso migliore e meno impattante dell’energia. Scopri come partecipare.

Leggi

Energia

Conferenza SECEM: decarbonizzazione e sostenibilità devono guidare le scelte di aziende ed enti

Due giornate intense dove accanto a FIRE, ARERA e GSE sono intervenute le aziende e gli EGE. Fondamentale ridurre la domanda di energia migliorando l'efficienza energetica.

Leggi

Efficienza Energetica

La diagnosi energetica per i trasporti secondo la norma UNI CEI EN 16247-4 (2022)

La norma UNI CEI EN 16247-4 contiene le procedure per la realizzazione delle diagnosi energetiche nel settore dei trasporti applicabili a differenti modalità di trasporto (stradale, ferroviario, navale, aereo) così come a differenti distanze (corto o lungo raggio) o a cosa è trasportato (merci o persone).

Leggi

Efficienza Energetica

La diagnosi energetica per gli edifici secondo la norma UNI CEI EN 16247-2

Un focus sul processo di diagnosi energetica nell'edilizia con il supporto della norma UNI CEI EN 16247-2 (aggiornata al 2022) e sul ruolo dell'energy auditor nel ridurre consumi, costi ed emissioni specifiche di un edificio.

Leggi

Energia

Contabilità energetica: FIRE e ASSOEGE pubblicano nuova guida pratica per progettazione e mantenimento

In un webinar dedicato, FIRE e ASSOEGE hanno presentato una nuova guida per la progettazione e il mantenimento di una contabilità energetica, la quale fornisce tutti i dati energetici necessari per un'adeguata gestione e rendicontazione di tre aree: finanziaria, ambientale e quella che riguarda le questioni legate all'approvvigionamento.

Leggi

Energia

SGE, scegliergli significa trasformare le imprese e integrare energia e core business

Il webinar organizzato da FIRE ed Enel X ha mostrato come stia aumentando il numero di aziende che decidono di adottare SGE e piani decarbonizzazione e sostenibilità, i quali determinano un importante cambiamento di approccio.

Leggi

Energia

Sistemi di gestione energia nel percorso verso la decarbonizzazione: webinar di FIRE

Sistemi di gestione dell'energia: torna il tradizionale appuntamento FIRE, che quest'anno li tratterà insieme alle diagnosi, nell’ottica del percorso delle imprese verso la decarbonizzazione. Il webinar, che si terrà il 20 aprile, è gratuito ma l'iscrizione è obbligatoria.

Leggi

Efficienza Energetica

Misura e verifica delle prestazioni energetiche: disponibile la versione aggiornata del volume IPMVP

Grazie al lavoro di FIRE, è ora disponibile la traduzione italiana dell'ultima versione del volume dell'International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP), diventato ormai il riferimento de facto a livello mondiale per la misura e verifica delle prestazioni. Il successo dell’IPMVP è legato a molti fattori, tra i quali il coinvolgimento di esperti da tutti i continenti per svilupparlo e aggiornarlo, la gratuità dei volumi e la disponibilità di traduzioni in molte lingue.

Leggi

Energia

Cogenerazione: le associazioni della filiera chiedono opportuni interventi legislativi e un tavolo permanente

I firmatari dell’Appello al Governo e al Parlamento sulla produzione combinata di elettricità e calore (cogenerazione) affermano che senza un intervento legislativo vi saranno conseguenze negative per la sicurezza del sistema elettrico nazionale, per la competitività delle imprese che utilizzano questa soluzione, per gli obiettivi di decarbonizzazione e per i consumi energetici di energia primaria.

Leggi

Energia

Efficienza energetica e rinnovabili: a K.EY Energy FIRE organizza 4 eventi

In occasione di K.EY Energy, la manifestazione dedicata ad efficienza energetica ed energie rinnovabili che si svolgerà a Rimini dal 22 al 24 marzo, l'Associazione FIRE (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia) organizza 4 momenti di formazione e confronto. Ecco di seguito i dettagli di ciascun appuntamento.

Leggi

Energia

Conferenze FIRE 2023: ecco le date

Tre appuntamenti in presenza dove il filo conduttore è rappresentato da aggiornamento, networking e opportunità di crescita professionale, oltre a due webinar su ISO 50001 e i contratti EPC.

Leggi

Efficienza Energetica

Elettrificazione dei consumi: FIRE chiede di favorire il potenziamento delle infrastrutture necessarie

FIRE ha inviato ad ARERA una serie di osservazioni al DCO di consultazione sulle "iniziative a supporto della progressiva decarbonizzazione dei consumi". La Federazione ritiene fondamentale individuare regole che consentono lo sviluppo dell'elettrificazione, oltre a spingere per la promozione della diffusione di tecnologie che consentano di gestire i carichi elettrici.

Leggi

Efficienza Energetica

Direttiva efficienza energetica: opportunità e non disastro. Facciamo i conti

Proposte e commenti sulle detrazioni fiscali emerse dal convegno FIRE-FREE-GBC Italia.

Leggi

Professione

Energy manager: nomine in calo per le PA, rimane alta la richiesta lato fornitori di servizi e nell'ambiente produttivo

Un leggero calo delle nomine delle figure dell' energy manager rispetto all’anno scorso, nonostante si affermi sempre di più nel rapporto con la dirigenza ed estenda i suoi campi d’azione. Questi dati sono emersi dal Rapporto del FIRE, presentato durante il webinar dedicato, che viene realizzato ogni anno con l’obiettivo di fornire un quadro statistico dettagliato delle nomine degli energy manager pervenute. Il rapporto è possibile consultarlo in fondo all'articolo.

Leggi

Risparmio Energetico

Come ridurre le emissioni e aumentare la produttività puntando sul risparmio energetico

Risparmio ed efficienza energetica, attraverso l'uso di tecnologie innovative, come la cogenerazione e le rinnovabili, oltre che la sostituzione di servizi obsoleti, gestendo gli investimenti e monitorando i dati attraverso le diagnosi. Ecco le strategie emerse durante l'ENERMANAGEMENT 2022, su cui possono puntare le imprese e gli enti per rispondere al caro energia.

Leggi

CO2

Attuare la decarbonizzazione attraverso Sistemi Energetici Ibridi

Per raggiungere gli obiettivi fissati dall'Unione Europea di riduzione delle emissioni di gas serra per il 2030 ad almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 si sta puntando su fonti rinnovabili come solare ed eolico. Ma come si possono gestire in modo ottimale, gli effetti dovuti all’intermittenza e non programmabilità delle fonti rinnovabili intermittenti?

Leggi

Crescono le nomine degli Energy manager in Italia anche nel 2020. Dal 2014, +18%

Presentato il Rapporto 2020 sugli energy manager in Italia. Il Rapporto realizzato dalla FIRE - la Federazione italiana per l’uso razionale...

Leggi