Ezio Giuffré

Fondatore e CEO di WELOG

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Una vita dedicata alla ricerca scientifica, Ezio Giuffrè ha studiato presso la facoltà di Ingegneria Meccanica dell’università di Padova senza completare gli studi per la forte spinta ad approfondire i suoi settori di interesse e presto ha intrapreso una attività di progettazione e messa a prototipo di apparecchiature per i controlli in ambito Offshore, fino a quando nel 1984, è stato chiamato a dirigere un importante laboratorio di ingegneria sperimentale.

Nel 2002 ha fondato e tuttora dirige Metralab srl una azienda specializzata in prove sperimentali su strutture civili e industriali con un curriculum di eccellenza e prove sperimentali effettuate in Europa, Africa, Arabia.
Recentemente, nel 2021, ha fondato Welog srl una startup innovativa che progetta e produce strumentazione wireless IoT (Internet of Things) per il monitoraggio strutturale avanzato.

Ha tenuto lezioni presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Padova in un corso di Analisi Sperimentale delle tensioni tenuto dal prof. Ing. Majorana.

In ambito iperbarico ha progettato e costruito una Camera Iperbarica per Ricerca Scientifica su colture batteriche in funzione in ambito di ricerca.

Ha insegnato in due Master in Medicina Subacquea e Iperbarica dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa e nel primo analogo Master dell’Università di Padova.

È stato Consulente Scientifico dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa dove ha progettato e realizzato i prototipi di:

- Holter cardiaco subacqueo;
- Ecocardiografo dinamico subacqueo;
- Analisi glicemia subacquea con comunicazione via modem acustico subacqueo.

È stato consulente scientifico del Diving Alert Network (D.A.N. Europe) nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo per il quale ha ingegnerizzato un Eco Doppler Cardiaco subacqueo e un Monitor glicemico.
Ha collaborato con il Centro di Medicina dello Sport dell’ULSS 16 di Padova per il quale ha ingegnerizzato alcuni Holter cardiaci subacquei multicanale.

È stato Consulente per il Centro Iperbarico dell’Ospedale Niguarda di Milano per la riapertura del centro in seguito ad una controversia tecnica relativa ad un sistema antincendio iperbarico.
Detiene brevetti in ambito civile, industriale e infrastrutturale:

  • un energizzatore impulsivo per la caratterizzazione dinamica di pile e viadotti senza interruzione del traffico;
  • un sensore di freccia assoluta per la misura in campo statico e dinamico dell’abbassamento campate di viadotto e solai aperti al pubblico, strutture per le quali la misura non può avere un punto di riferimento strumentale a terra;
  • la rondella strumentata per il monitoraggio da remoto dei giunti bullonati
  • un sensore d’impatto, sensore inerziale in grado di rilevare l’urto di autoveicoli con barriere New Jersey e Guard Rail.

Archivio

Controlli

Riduzione del rischio attraverso il monitoraggio strutturale: le soluzioni innovative e facili all'uso di WELOG

“Subito in cloud senza SIM” è il motto di WELOG un'azienda fortemente orientata alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni avanzate per la sicurezza strutturale e sismica; un’idea semplice e rivoluzionaria che semplifica il lavoro nel campo del monitoraggio strutturale. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Leggi