Andrea Lazzari

Geologo - Esperto pianificazione territoriale Ministero LL.PP. Regione Piemonte

Curriculum

Andrea Lazzari nato a Ferrara il 20 /3/1950 laureato in Sc. Geologiche presso l’Università di Ferrara nell’anno 1975. Iscritto all’Albo dei Geologi dal 1978 matricola n°66; Esperto in materia di Pianificazione Territoriale Ministero LL.PP. D.I. n. 854 del 8/5/1984. A seguito di pubblico concorso indetto con D.G.R. n. 74-10933 del 2/11/1977 da Regione Piemonte, risultato idoneo e assunto nel 1978 presso il Servizio geologico regionale. Sia da funzionar che successivamente da Dirigente mi sono occupato principalmente di aspetti legati alla Geologia Applicata e alla progettazione di opere di consolidamento di movimenti franosi sia in roccia che in terreni sciolti. Ho avuto modo di frequentare numerosi corsi di formazione e aggiornamento presso il Politecnico di Torino. Grazie all’attività di controllo e autorizzazione di grandi opere infrastrutturali quali Traforo del Freyus , Autostrade di montagna A32,A26,A6 raddoppio, Gallerie complesse , e Opere di drenaggio , ho avuto modo di seguire numerosi interventi in vera grandezza di opere speciali ad alto livello tecnologico. Ho avuto modo di gestire numerosissimi interventi di messa in sicurezza durante e successivamente le numerose alluvioni che si sono succedute dal 1978 al 2010. Dal 2003 al 2010 ho diretto la struttura di Protezione Civile del Piemonte intervenendo non solo in ambito Regionale, ma anche all’estero e in numerose Regioni italiane. Dal 2010 sono stato collocato a riposo . Avendo acquisito un buon livello di esperienza professionale ho continuato da libero professionista a svolgere attività di consulenza e progettazione .

Archivio

Rilievo e Posizionamento

Interferometria satellitare: applicazione alle discipline geologiche e geotecniche

L’interferometria radar satellitare è particolarmente utile nelle attività di studio e monitoraggio delle deformazioni del terreno indotte da processi di dissesto geomorfologico. Essa consente il rilevamento puntuale e millimetrico di eventuali deformazioni della superficie terrestre.

Leggi

Consolidamento Terreni

Stabilità dei pendii con terreni coesivi: consolidamento e sistemazione dei relativi movimenti franosi

Il presente lavoro si pone quale contributo alla conoscenza del comportamento della stabilità dei pendii caratterizzati da depositi di natura coesiva e mediamente coesiva, i quali caratterizzano gran parte dei nostri rilievi Alpini e Appenninici. Verranno illustrate le principali forme di collasso gravitativo (tipologie di movimenti franosi) in riferimento alla natura di tali depositi e le cause predisponenti. Si farà infine cenno alle tecniche più accreditate, secondo l’attuale stato dell’arte, per il consolidamento e sistemazione.

Leggi

Consolidamento Terreni

Rilevati paramassi: sviluppo e applicazioni

Utilizzo dei Rilevati paramassi

Leggi