Gabriele Mannino

Architetto

Curriculum

Laureato in Architettura presso Università “La Sapienza” di Roma nel 1999, dopo l’esperienza lavorativa di un anno in Norvegia, si abilita nel 2000 e si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia nel 2001.

Collabora con diversi studi internazionali. Contestualmente all’attività di architetto, inizia una intensa attività come curatore di mostre e organizzazione di eventi culturali con enti istituzionali (Provincia di Roma, Regione Lazio, Comune di Roma, Comune Albano Laziale), ambasciate (Costa Rica e Turchia) e Fondazioni internazionali.

Nel 2006/7 segue il MASTER A e B di ANAB-IBN. Dopo questa importante esperienza formativa si dedica alla progettazione e costruzione di case e spazi seguendo i principi dell’architettura naturale.

Segue con interesse e partecipazione corsi di aggiornamento professionale. Dal 2015 al 2016 ha lavorato a San Francisco (USA) per una interior design company.

Ha partecipato e partecipa attivamente a progetti di sviluppo territoriale e per la salvaguardia dell’ambiente.

Ha creato e diretto lo spazio creativo MAD a Testaccio (ROMA).

Già Delegato di Roma della Fondazione Marenostrum Onlus, è Presidente dell’associazione Laboratorio di Pace Onlus.

Archivio

Bioedilizia

Strumenti per misurare l’edilizia sostenibile: Analisi LCA, LCC e certificazione ANAB-ICEA

È una necessità e un obbligo morale per architetti, ingegneri e consulenti prendere in considerazione le conseguenze ambientali delle proprie scelte progettuali. Grazie a strumenti come l'analisi LCA, LCC e specifiche certificazioni di prodotto, come la certificazione ANAB-ICEA, oggi è possibile compiere scelte consapevoli nell'ottica della sostenibilità.

Leggi