Federico M. Mazzolani

Professore Emerito di Tecnica delle Costruzioni, Università di Napoli Federico II

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Professore Emerito di Ingegneria Strutturale presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”.

Già Presidente della Scuola di Dottorato di Ingegneria Civile e del Master internazionale “Design of Steel Structures”, presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Ha ricevuto due Lauree Honoris Causa presso le Università di Bucarest e di Timisoara.

Tiene e ha tenuto numerose conferenze in sedi nazionali ed internazionali.

Ha ricevuto vari premi nazionali e internazionali per la ricerca e la progettazione. Presidente di Commissioni normative europee e nazionali. Coordinatore di progetti internazionali, tra i quali PROHITECH, SIJLAB, REHICO e COST C26.

Membro della Canadian Standard Association e del Consiglio Direttivo dell’Associazione francese APK. Presidente delle serie di Congressi internazionali STESSA, PROHITECH, EUROSTEEL, INALCO, STEEL & STRUCTURES.

Conduce ricerche su strutture di acciaio e alluminio, ingegneria sismica e restauro strutturale.

Autore di più di mille pubblicazioni, di cui circa 50 monografie e 36 libri.

 

Archivio

Costruzioni Metalliche

La versatilità dell'alluminio nelle costruzioni, il futuro Eurocodice 9

Intervista al Prof. Federico M. Mazzolani, Presidente Commissione Eurocodice 9, in occasione delle XXVIII Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio che si sono tenute a Francavilla al Mare dal 29 settembre al 1 ottobre 2022.

Leggi

Analisi meccanica e comportamento sismico di strutture elementari in lega di alluminio

Analisi del comportamento in zona sismica di strutture a portale in lega di alluminio al dine di fornire indicazioni preliminari sui fattori di struttura da impiegare nella progettazione.

Leggi

Adeguamento sismico di edifici in cemento armato: confronto tra le tecnologie BRB e FRP

All'interno i risultati del confronto

Leggi

ON THE USE OF PERFORATED METAL SHEAR PANEL SFOR SEISMIC-RESISTANT APPLICATIONS

ON THE USE OF PERFORATED METAL SHEAR PANELS FOR SEISMIC-RESISTANT APPLICATIONS CONFERENCE PAPER · JULY 2015 8th International Conference on...

Leggi

Sismica

Adeguamento sismico di un edificio scolastico in C.A.

Confronto fra tecniche di intervento basate sull’impiego di dispositivi metallici Lo scenario di rischio derivante da una possibile eruzione del...

Leggi

Lastre a taglio di acciaio per l’adeguamento sismico di edifici multipiano in c.a.: un’applicazione progettuale a Torre del Greco - M11

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Le strutture ad arco negli aggregati su pendio: un caso studio nel centro storico di San Pio delle Camere (AQ) - G13

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Adeguamento sismico di edifici multipiano in c.a. mediante pannelli a taglio di acciaio

Il consolidamento sismico degli edifici esistenti in cemento armato rappresenta da qualche decennio un’attività economico-sociale importante per la riqualificazione delle aree urbane. Tecnologie innovative di intervento basate su soluzioni reversibili mediante l'uso di dispositivi metallici sono capaci di proteggere gli edifici dal danneggiamento, fornendo elevati livelli di sicurezza strutturale.

Leggi