La versatilità dell'alluminio nelle costruzioni, il futuro Eurocodice 9
Intervista al Prof. Federico M. Mazzolani, Presidente Commissione Eurocodice 9, in occasione delle XXVIII Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio che si sono tenute a Francavilla al Mare dal 29 settembre al 1 ottobre 2022.
In occasione del XXVIII Congresso CTA meglio conosciuto come le Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio tenutesi a Francavilla al Mare dal 29 settembre al 1 ottobre 2022, Ingenio ha intervistato Prof. Federico M. Mazzolani, tra i massimi esperti nelle costruzioni in acciaio e alluminio
Il Professor Mazzolani si occupa di alluminio, di normativa sull'alluminio da oltre 50 anni e da 30 anni è Presidente della Commissione per la redazione dell'Eurocodice 9 dedicato alle strutture di alluminio .
Da alcuni anni è iniziata un'operazione che si chiama "nuova generazione degli Eurocodici" in cui tutti gli Eurocodici sono stati rivisti per integrarli e renderli più semplici e friendly agli utenti.
"Anche io come Presidente della Commissione - ha commentato Mazzolani - ho dato avvio a questa operazione per l'Eurocodice 9, e nonostante abbiamo cominciato per ultimi, al nono posto rispetto agli altri materiali, siamo il primo codice che quest'anno ha consegnato tutto alla Commissione Europea e in questo momento è in corso quello che si chiama il "formal vote", ossia è sottoposto al giudizio di tutte le nazioni che fanno parte dell'Unione Europea e in base al giudizio, che arriverà entro dicembre, dovremmo, speriamo, avere una un'unanimità di approvazione."
Nell'intervista il Prof. Mazzolani continua raccontandoci di alcune realizzazioni ed eccellenze italiane e internazionali che vedono l'applicazione dell'alluminio mettendo in evidenza tutti i vantaggi di questo materiale rispetto ad altri.
Buona visione.
Costruzioni Metalliche
News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come...
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.