Marco Mezzi

Professore - Università di Perugia

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Titolare del corso di "Costruzioni in zona sismica" e co-titolare di "Sicurezza Sismica delle Costruzioni" presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia e di "Riabilitazione Strutturale I" nel Master Universitario di II livello "Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale" (UniFE).

È stato docente di "Tecnica delle Costruzioni", "Sperimentazione, collaudo e controllo delle costruzioni", "Riabilitazione strutturale", "Complementi di Tecnica delle Costruzioni", "Principi di Progettazione Strutturale". È stato (2008-18) responsabile del Laboratorio RITAM (RIcerche e Tecnologie per sistemi Antisismici, strutture e Materiali) di Terni. Ha svolto corsi in Brasile ed in Uruguay.

Ha sviluppato attività scientifica di ricerca soprattutto nei seguenti campi: strutture prefabbricate, progettazione delle strutture antisismiche, isolamento sismico delle costruzioni. È autore e co-autore di oltre duecento lavori scientifici pubblicati su riviste e negli atti di congressi nazionali ed internazionali. È stato responsabile e membro di progetti di ricerca scientifici e tecnologici nazionali ed internazionali. 

Ha svolto attività di consulente libero professionista nei seguenti campi: progettazione antisismica; diagnosi delle strutture e progetto di interventi di adeguamento; progetto di strutture sismicamente isolate (edifici e ponti); analisi avanzata del comportamento delle strutture; progettazione delle strutture assistita da computer; progettazione, realizzazione, installazione di software per applicazioni di calcolo e grafiche; monitoraggio delle strutture; controllo di progetti strutturali. 

Ha partecipato alla analisi e/o progettazione di opere significative (come la Moschea di Roma, il Teatro di Catanzaro, l'edificio della Farnesina sede del MAE, il ponte ferroviario San Michele a Paderno d'Adda) ed alla diagnosi e progettazione degli interventi di consolidamento ed adeguamento di edifici storici rilevanti. Ha partecipato alla definizione dei sistemi di isolamento sismico di molti edifici (come il complesso del Centro Protezione Civile di Foligno e la New Town di Parand-Iran) e di decine di ponti, sia nuovi sia da adeguare, della rete autostradale italiana, degli USA e di altri paesi.

Archivio

Isolamento sismico del suolo per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia

Per la ricostruzione post-sisma del borgo storico di Castelluccio di Norcia in Umbria è prevista una particolare soluzione di isolamento...

Leggi

Sismica

Effetti della componente verticale del terremoto nelle murature: meccanismi di III modo?

Le registrazioni accelerometriche effettuate nelle zone epicentrali in occasione del terremoto del Centro Italia (2016-17) mostrano componenti...

Leggi

Analisi comparative per l’ottimizzazione di dispositivi di protezione sismica a basso costo per strutture prefabbricate - N22

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Protezione sismica di edifici storici con isolamento alla base - N20

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Comportamento meccanico di pannelli sandwich in FRP connessi con bacchetti e schiuma isolante interna - J7

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi