Emidio Nigro

Docente Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Università Federico II Napoli

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Curriculum

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Napoli Federico II

Si occupa principalmente del comportamento al fuoco di strutture in acciaio, composte acciaio-calcestruzzo, c.a. ed armate con barre in FRP, del comportamento a breve/lungo termine di strutture in c.a. e composte, della vulnerabilità sismica di muratura e c.a., del rinforzo strutturale con FRP; è attivo in vari comitati tecnico-scientifici e normativi, in ambito CEN, UNI, fib, RILEM, CNR, COST e ACI/ACI-Italy Chapter.

 

Archivio

Antincendio

Impiego di un impianto a disponibilità superiore nella protezione antincendio di strutture in acciaio

Attraverso un caso studio si descrive il percorso progettuale necessario per l’impiego di un impianto a disponibilità superiore che caratterizza una soluzione progettuale alternativa alla soluzione progettuale prevista.

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Il Codice dei Contratti e la progettazione delle prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture di acciaio

Si affronta il tema della progettazione delle prestazioni di resistenza al fuoco, con specifico riferimento alle strutture di acciaio e composte acciaio-calcestruzzo, tenendo conto di quanto previsto per la progettazione delle opere pubbliche nel Codice dei contratti pubblici, attualmente in fase di revisione.

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Criteri di verifica ed analisi numeriche del rivestimento in c.a. di gallerie in condizioni di incendio

A tale scopo, è stata eseguita una analisi termo-meccanica  agli elementi finiti, in cui si considera il degrado del calcestruzzo e...

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Resistenza al fuoco: come applicare i criteri della Fire Safety Engineering a un edificio esistente in acciaio

L'articolo analizza l'utilizzo di alcuni criteri della Fire Safety Engineering (FSE) per la valutazione della resistenza al fuoco di una...

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Antincendio

Valutazione della sicurezza strutturale antincendio di un edificio esistente in acciaio con i criteri della FSE

Nel caso in esame la struttura presenta l'applicazione della vernice intumescente che ha richiesto dei test sperimentali per verificarne l'efficacia

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Antincendio

Le vernici intumescenti per la protezione antincendio di strutture in acciaio

Metodologia per la modellazione degli elementi in acciaio protetti con vernici intumescenti, partendo dai risultati di un’ampia campagna sperimentale eseguita su elementi protetti in differenti condizioni.

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Comportamento non lineare di edifici alti con nucleo sismo-resistente in calcestruzzo armato - E7

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Comportamento non lineare di edifici alti con nucleo sismo-resistente in calcestruzzo armato - E7

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Performances in case of fire of concrete members reinforced with FRP rods: experimental results and bond models

The New Boundaries of Structural Concrete Session C – New Scenarios for Concrete

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Sismica

Effetti dell’interazione terreno-struttura sul comportamento sismico di strutture a telaio in c.a.

La memoria (presentata al Convegno ANIDIS 2017) mostra i risultati di uno studio parametrico per valutare l’influenza dell’interazione...

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Il comportamento delle vernici intumescenti per la protezione al fuoco di strutture esistenti in acciaio

Test su vernici intumescenti per la protezione dal fuoco di strutture in acciaio

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Applicazione dell’ingegneria della sicurezza antincendio alla progettazione strutturale di autorimesse aperte

Un esempio di applicazione del procedimento di verifica della sicurezza strutturale antincendio, con specifico riferimento alle autorimesse a struttura in acciaio.

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Capacità portante di colonne metalliche tubolari riempite con calcestruzzo in condizioni di incendio

Le colonne composte acciaio-calcestruzzo, come quelle con profili tubolari riempiti di calcestruzzo, manifestano un’ottima resistenza e stabilità sia a temperatura ambiente che in condizioni incendio. Infatti, la presenza del calcestruzzo fornisce sia un buon grado di vincolo all’instabilità locale e globale che una naturale protezione contro l’aumento delle temperature nell’acciaio sotto incendio. L’Eurocodice 4 (EN1994-1-2) suggerisce metodi semplificati per la progettazione e la verifica di alcuni tipi di colonne composte soggette ad incendio.

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Prove su vernici intumescenti per la protezione al fuoco di strutture esistenti in acciaio

Test su vernici intumescenti per la protezione dal fuoco di strutture in acciaio

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Rinforzi Strutturali

Travi in c.a. rinforzate con frp: confronto tra l’efficienza di sistemi EBR e NSM

I materiali compositi fibro-rinforzati (FRP) sono efficacemente utilizzati per il rinforzo a flessione di travi in calcestruzzo armato (c.a.). Numerose prove sperimentali di aderenza hanno evidenziato che le elevate proprietà meccaniche degli FRP possono essere meglio sfruttate con la tecnica di applicazione NSM (Near Surface Mounted) rispetto alla tecnica EBR (Externally Bonded Reinforcement).

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Antincendio

Approccio ingegneristico per il progetto in caso di incendio di strutture in acciaio di edifici industriali

Rubrica a cura di Fondazione Promozione Acciaio L’evoluzione dei criteri normativi e degli strumenti di calcolo a disposizione dei progettisti...

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STRUTTURE in C.A.: valutazione critica su uso formula semplificata per l'oscillazione sismica

La maggior parte delle relazioni presenti in letteratura tecnico-scientifica finalizzate alla determinazione del periodo fondamentale di oscillazione delle strutture, sono funzione dell’altezza totale H, dato che, più di ogni altro parametro, fissato il sistema di vincoli (incastro alla base), riassume il rapporto tra la rigidezza e la massa dell’edificio.

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Influenza della categoria di sottosuolo sulla vulnerabilità sismica di edifici alti - E6

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Metodi semplificati ed avanzati di verifica di travi composte parzialmente rivestite soggette ad incendio

Metodi semplificati ed avanzati di verifica di travi composte parzialmente rivestite soggette ad incendio

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Criteri di scelta degli scenari di incendio per edifici

Criteri di scelta degli scenari di incendio per edifici

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High Temperature Effects on Flexural Performances of RC Bridge Decks Strengthened with EBR-FRP

The New Boundaries of Structural Concrete Session B – Controlled-performance concrete

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Determinazione degli scenari di incendio di progetto per la progettazione strutturale dei parcheggi aerati

In accordo al decreto del Ministero dell’Interno del 9 maggio 2007 Il presente lavoro è frutto delle attività condotte dalla...

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Applicazione della Fire Safety Engineering alle autorimesse degli edifici del progetto C.A.S.E. per l’Aquila: aspetti generali

SOMMARIO La Fire Safety Engineering (FSE, o in italiano Ingegneria della Sicurezza Antincendio) è una multi-disciplina basata...

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