Anna Giulia Piscopo

Ingegnere

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Nel 2011 mi diplomavo presso il Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara. Qualche mese dopo sono passata dal tradurre i testi delle antiche tragedie greche, a costruire il mio primo modellino di “oscillatore semplice”, frequentando il corso di Ingegneria Edile presso l’università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. Mentre il mio amore per le lettere è innato, l’ingegneria è stata la mia sfida, che io ho accettato e imparato ad amare, con la consapevolezza che gli amori più longevi sono quelli costruiti ogni giorno.

Dunque ho alle spalle una formazione universitaria tecnica, ma anche un percorso liceale umanistico. Forse ciò ha fatto di me un’anima creativa, ma anche una mente fortemente orientata all’obiettivo. E’ proprio questo lo spirito che metto nel mio lavoro.

Dopo la laurea è avvenuto tutto molto velocemente: subito dopo l’esame di stato come ingegnere, mi sono trasferita a Milano dalla città in cui sono cresciuta, e ho iniziato a lavorare qualche settimana dopo. 

In seguito ad un’esperienza iniziale di circa due anni nel settore delle strutture per le telecomunicazioni, ho focalizzato la mia formazione ed esperienza su qualcosa che mi potesse consentire di esprimere a pieno la mia personalità e il mio know-how, e che ho individuato nel marketing tecnico.

Al momento mi occupo prevalentemente di Content Marketing e Copywriting, in particolare:

  • Analisi tecniche e sviluppo strategie di marketing per la ridefinizione e il miglioramento dei contenuti promozionali esistenti.
  • Redazione articoli tecnici e comunicati stampa ottimizzati SEO, e successivo caricamento su WordPress.
  • Elaborazione documenti con contenuti grafici e fotografici mediante l’utilizzo di Adobe Photoshop
  • Gestione newsletter in 4Dem e canali social aziendali.
  • Cura del sito aziendale in WordPress.

Porto a termine qualunque attività con ostinato impegno e dedizione, ma quando c’è da scrivere sono semplicemente felice.”

Archivio

Impermeabilizzazione

Riparare una copertura industriale che perde acqua con le resine professionali

mpm ha messo a punto soluzioni liquide applicabili per il risanamento di impermeabilizzazioni esistenti o in interventi di nuova realizzazione. STARFLEX ON è un ciclo multistrato a base di poliurea che ha un'eccezionale resistenza all'abrasione ed è capace di un allungamento a rottura del 550%.

Leggi

Resina

La pavimentazione perfetta per un campo indoor di padel

Nel pieno dell'onda di popolarità che ha investito il padel, siamo intervenuti insieme ai nostri applicatori partner nel rivestimento delle pavimentazioni all’interno di un nuovo centro sportivo interamente dedicato al padel.

Leggi

Resina

La nostra soluzione per il parcheggio di City Life da 20 mila metri quadrati in resina

mpm ha curato la pavimentazione ad alta resistenza in resina per il CityLife District di Milano. Il sistema parcheggio mpm in resina multistrato si realizza interponendo strati successivi di resina. Al fine di incrementarne la resistenza e lo spessore finale vengono inseriti inerti quarziferi, avendo cura di aspirare poi il quarzo in eccesso.

Leggi

Pavimenti Stradali

MPM per CityLife Milano, cosa è cambiato 5 anni dopo l'inaugurazione

A distanza di 5 anni dall'inaugurazione, il parcheggio di CityLife Shopping District a Milano, per il quale mpm ha fornito 20mila mq di pavimentazione ad alta resistenza, è ancora perfettamente integro. Questo dimostra l'eccezionale durabilità dei prodotti mpm.

Leggi

Impermeabilizzazione

Isolamento e impermeabilizzazione per l’industria del cioccolato ecosostenibile

L'industria dolciaria del cacao si sta sempre più concentrando sulla sostenibilità, che in questi casi si tarduce in interventi per migliorare la conservazione e l'efficienza energetica degli impianti produttivi, attraverso, ad esmpio, l'utilizzo della schiuma poliuretanica per l'isolamento termico. mpm ha diverse soluzioni per questo genere di interventi, scopriamole.

Leggi

Impermeabilizzazione

Andare oltre i limiti di tempo nell’applicazione delle membrane liquide

STARFLEX ULTRA è la nuova poliurea manuale nata e totalmente sviluppata in casa mpm per raccogliere il meglio delle due nature chimiche in un unico prodotto. Grazie alla sua rapidità di asciugatura e facilità di posa, STARFLEX ULTRA rivoluziona il tempi di applicazione dei sistemi impermeabilizzanti liquidi. Da oggi, potrai lavorare la poliurea rapidamente senza perdere qualità nei tuoi lavori, garantendo un’esecuzione perfetta anche nei dettagli più piccoli.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

STARFLEX ULTRA, 10 cose che aspettavi di sapere sulla poliurea manuale di mpm

La poliurea è un prodotto disponibile in molte differenti formulazioni che tornano utili in un’ampia varietà di applicazioni. STARFLEX ULTRA di mpm è una poliurea monocomponente che si applica a freddo con rullo, pennello o spruzzo airless. In questo articolo vengono date 10 risposte ad altrettante domande per far capire meglio il tutto il potenziale di questa tecnologia.

Leggi

Impermeabilizzazione

MPM presenta al mercato un nuovo impermeabilizzante

Presente nei 5 continenti dal 1955 con oltre 100 prodotti certificati per l’edilizia professionale, più di 3 milioni di metri cubi rivestiti nel 2021 e più di 1000 clienti attivi – MPM, storica azienda chimica a capitale italiano – annuncia il lancio della sua nuova poliurea manuale STARFLEX ULTRA già disponibile in tutta la rete vendita dal 3 ottobre 2022.

Leggi

Il metodo definitivo per la decorazione dei pavimenti in resina con le chips STARFLAKES di mpm

Le chips STARFLEX di mpm sono scaglie decorative, rivestite in resina e anche impermeabilizzanti, disponibili in oltre 50 sfumature per...

Leggi

Resina

Flakes per applicazioni in resina, tutti i colori e gli effetti da realizzare

Le scaglie STARFLAKES di mpm sono flakes colorati di plastica, sottili e leggeri, destinate alla realizzazione di superfici decorative. Realizzate con materiale decorativo sviluppato appositamente per applicazioni con le resine, con lo scopo di valorizzare l’aspetto del rivestimento liquido, donando maggiore corpo alle superfici.

Leggi

Finitura e decorazione per l'impermeabilizzazione del terrazzo

Grazie ai poliuretani è possibile personalizzare lo strato superiore di un sistema impermeabilizzante con giochi estetici, combinando diversi spessori e inerti. Vediamo le soluzioni mpm per questo tipo di interventi.

Leggi

Sistemi per l’impermeabilizzazione liquida di terrazzi e balconi a vista, dal primer alla decorazione

Grazie a mpm i professionisti che si occupano di interventi di impermeabilizzazione di terrazzi e balconi a vista possono contare su 8 diverse...

Leggi

Ciclo poliuretanico per raccordare elasticamente i giunti nei pavimenti

Durante la sigillatura dei raccordi elastici nei pavimenti, è molto importante curare alcuni dettagli pratici. In questo articolo, mpm...

Leggi

STARMASTIC P 95, il sigillante al poliuretano per tutti i giunti a pavimento

STARMASTIC P 95 di mpm è un sigillante poliuretanico che può essere utilizzato per tutti i tipi di pavimento, anche in esterna. Sostiene un allungamento di lavoro per movimenti fino al 15%, è insensibile all'acqua e indurisce in 24 ore.

Leggi

Perché si rompono le piastrelle? La corretta esecuzione dei giunti orizzontali nei pavimenti esterni

Per prevenire lo sviluppo di fessure nel massetto e nel pavimento sovrastante è necessario realizzare giunti che ammortizzino le deformazioni fisiologiche del manufatto. Vediamo a cosa servono i giunti di dilatazione, quelli di frazionamento e quali sono gli errori da evitare nella posa delle piastrelle.

Leggi

Sistemi liquidi per pavimenti e rivestimenti: l'offerta mpm nel nuovo catalogo

Il nuovo catalogo di mpm si propone agli applicatori di resina specializzati come uno strumento di guida immediato nella selezione dei prodotti più idonei per comporre il sistema di rivestimento liquido.

Leggi

Verniciatura industriale per il settore alimentare: ciclo applicativo per pavimenti e pareti igienizzabili

Nell'industria alimentare per garantire sicurezza di igiene tutte le superfici devono essere facilmente lavabili e disinfettabili. Nell'articolo...

Leggi

Impermeabilizzazione di gradinate e tribune: trattamenti antisdrucciolevoli per gli stadi

Negli spazi ad uso sportivo spesso si richiedono impermeabilizzazioni antisdrucciolevoli, da applicare nelle aree di tribuna e nei corridoi di...

Leggi

Requisiti di sicurezza al fuoco per le pavimentazioni

Come si valuta il comportamento al fuoco di una pavimentazione? A quale normativa fare riferimento? Tutti i dettagli in questo articolo....

Leggi

Come proteggere la pavimentazione industriale: il trattamento indurente completo per pavimenti in cemento

Il trattamento antipolvere e antiusura di mpm è un rivestimento formulato per le pavimentazioni industriali...

Leggi

Impermeabilizzare una piscina con la resina: ecco come prepararsi all'estate

Per impermeabilizzare al meglio una piscina mpm-materiali protettivi milano ha scelto una soluzione senza giunti, dotato di elevata durezza e resistenza all'abrasione e agli urti. Inoltre è riverniciabile nel tempo e aderisce perfettamente anche nei punti più difficili.

Leggi

Rivestire il calcestruzzo con la resina senza aspettare i fatidici 28 giorni di stagionatura

Come è noto, il calcestruzzo richiede 28 giorni per la stagionatura completa, ma potrebbe capitare di dover ultimare i lavori in un tempo...

Leggi

Pavimentazione multistrato per l'industria: spessore ridotto, resistenza elevata

mpm-materiali protettivi milano ha una gamma di prodotti capaci di rispondere alle esigenze tipiche dell'industria, in particolare per quel che riguarda la pavimentazione multistrato in resina, che garantisce tempi di posa rapidi ed è di facile pulizia e decontaminazione. Vediamo le soluzioni proposte da mpm.

Leggi

Le vasche del Symbiosis district: un ecosistema da impermeabilizzare

Symbiosis è il polo attrattivo milanese che si sviluppa su 125mila mq, dal profilo ipertecnologico e coniugato con la massima...

Leggi