Impermeabilizzazione | Coperture | Patologie Edili | MPM
Data Pubblicazione:

Coperture: come la poliurea ha messo fine ai problemi di invecchiamento dell’impermeabilizzazione

mpm - materiali protettivi milano ha affrontato una sfida di impermeabilizzazione superando i limiti delle patologie tipiche che affliggono le guaine bituminose, grazie ad un ciclo resinoso a base poliureica in grado di sviluppare aderenza anche nelle condizioni di degrado più preoccupanti.

Una tipica copertura affetta da degrado delle guaine in bitume

Il cliente è una delle più importanti cooperative agricole di produttori di carne suina di origine esclusivamente italiana che coniuga tradizione e futuro, storia e qualità, contando soci allevatori ed agricoltori tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Essendo l’azienda collocata su un territorio prettamente agricolo, ha da sempre investito sul rispetto ambientale, sul miglioramento degli impianti produttivi e sulla sostenibilità delle produzioni. Con l’obiettivo di ampliare la propria offerta, l’azienda ha investito per ottimizzare i propri impianti e le metodologie produttive, ottenendo importanti certificazioni IFS, BRC, export U.S.A. e Giappone.

Lo stabilimento di produzione era soggetto a problematiche di infiltrazione d’acqua presenti in copertura a causa della presenza di guaine bituminose in evidente stato di degrado.

I supporti erano danneggiati da fenomeni di usura e reptazione che ostacolavano l’omogeneità del manto esistente, rendendolo discontinuo e non garantendo più la tenuta all’acqua.

La corretta applicazione della poliurea per ripristinare l'impermeabilizzazione

Al fine di ripristinare e proteggere la copertura esistente, mpm, insieme alla sua impresa partner, ha fornito un manto totalmente continuo grazie all’utilizzo del sistema STARFLEX ON a base di poliurea, che è stato applicato a spruzzo sull’esistente. L’intervento ha evitato che venissero utilizzate fiamme, adottando una soluzione elastica in grado di fare da ponte su giunti e fessure.

Il sistema adottato prevede una membrana liquida speciale spruzzata che, quando applicata, forma un rivestimento impermeabilizzante continuo sia in orizzontale che in verticale senza giunti né discontinuità e senza necessità di demolizioni né rifacimenti, così da potersi adattare bene alle diverse geometrie e ai diversi materiali.

Settore: Azienda alimentare – lavorazione carni
Tipologia di intervento: Rivestimento in copertura a base di poliurea STARFLEX HR-S
Supporto: Guaina bituminosa

Dopo un’adeguata pulizia e sistemazione dell’esistente, la prima fase ha visto l’applicazione di uno speciale primer epossidico all’acqua STARCEMENT 5/A.

In seguito, è stato applicato un rivestimento impermeabilizzante mediante l’utilizzo di poliurea pura soft STARFLEX HR-S senza la presenza né di plastificanti né di solventi. La posa è avvenuta mediante impianto per spruzzo bi-mixer ad alta pressione. La tipologia di posa a spruzzo della poliurea mpm permette di impermeabilizzare anche le coperture in cui sono presenti punti di discontinuità e geometrie complesse, quali lucernari, impianti e parapetti, consentendo di trattare anche i punti più difficili e nascosti e creando una superficie continua e senza giunti.

L’intervento di mpm, tramite il coinvolgimento del nostro ufficio tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche e di intervenire, insieme al nostro partner applicatore, offrendo un risultato rapido, certificato e duraturo.

Il ciclo impermeabilizzante poliureico realizzato


Il sistema mpm prevede i seguenti prodotti:


Chi è MPM - Materiali Protettivi Milano

MPM - Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.

Da oltre 65 anni, le soluzioni liquide di mpm uniscono chimica e ingegneria in una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo.

Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.

Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità.

MPM presta attenzione anche all’ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione.

Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Patologie Edili

La patologia edile è una disciplina tecnica che si occupa dell'analisi, diagnosi e risoluzione dei difetti e dei danni nelle costruzioni. Questi problemi possono riguardare diversi aspetti strutturali e funzionali degli edifici, inclusi difetti di impermeabilizzazione, fessurazioni, umidità, degrado dei materiali e molto altro.

Scopri di più

Leggi anche