Saverio Romeo

Geologo ISPRA

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Dottore di Ricerca in Scienze della Terra e Geologo Applicato, lavora presso ISPRA, occupandosi di telerilevamento e monitoraggio del Dissesto Idrogeologico.

Iscritto all’Ordine dei Geologi del Lazio, è stato Presidente di LARES Italia – Unione Nazionale Esperti in Protezione Civile e membro di EGU – European Geoscience Union e di AIGA – Associazione Italiana Geologia Applicata e Ambientale.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su rischi geologici e ambientali, ha esperienza internazionale come ricercatore e consulente per progetti di valutazione di pericolosità e rischio, anche per la protezione di infrastrutture.

Archivio

Dissesto Idrogeologico

Petacciato, una frana che si (ci) risveglia: storia di un dissesto tutt'altro che inatteso

La frana di Petacciato evidenzia il ruolo centrale del monitoraggio nel rischio idrogeologico. Il fenomeno, riattivatosi nel 2026, conferma una dinamica ciclica legata a precipitazioni intense e assetto geologico. L’analisi dei dati ISPRA e delle tecniche PS-InSAR dimostra che la prevenzione efficace richiede integrazione tra opere strutturali e controllo continuo del territorio.

Leggi