Anna Saetta

Ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Università IUAV di Venezia

Contatti: Sito Web

Curriculum

Anna Saetta è professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università Iuav di Venezia, ove è titolare dei corsi di Progettazione Strutturale al triennio e alla laurea magistrale. Laureata in ingegneria civile indirizzo strutture nel 1987, con lode e menzione speciale della commissione, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Meccanica delle Strutture presso l'Università di Padova nel 1992, è stato Ricercatore di Scienza delle Costruzioni presso lo Iuav dal 1992 e, dal 2000, Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso la stessa Università.

È delegato del rettore per la valutazione interna, è membro del Nucleo di Valutazione e della Commissione Ricerca di Ateneo. È responsabile del Centro Studi Rischio Sismico – LARS dell’Università Iuav di Venezia.

È responsabile di progetti nazionali (ReLuis, PON) e internazionali (SEREME) sui temi degli edifici esistenti in c.a. e muratura e del rischio sismico del patrimonio culturale. In tale ambito è anche responsabile di numerose convenzioni con il MIBACT e con diverse Soprintendenze Regionali.

È delegato ITC CNR all’interno della fib (Fédération internationale du béton - International Federation for Structural Concrete). A livello nazionale ed internazionale è inoltre membro di commissioni CNR e di task-group fib.

È membro del Dottorato di Ricerca in “Architettura, Città, Design”, indirizzo “Innovazione per il costruire e per il patrimonio culturale” dell’Università Iuav di Venezia. È inoltre membro esperto del Dottorato Internazionale Congiunto “Mitigation of Risk due to Natural Hazards on Structures and Infrastructures”, sede amministrativa Firenze.

Tiene corsi di aggiornamento professionale presso le sedi degli ordini degli Ingegneri e degli Architetti su temi di grande attualità tra cui: degrado e conservazione del patrimonio edilizio e monumentale; il panorama normativo europeo e la nuova normativa italiana; la Direttiva PCM 9 febbraio 2011: linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale.

Docente nel corso Structural strengthening and rehabilitation of historic buildings, tenuto a New York - nell’ambito dell’International Summer School svolta presso la - Fordham University, New York.

L’attività di ricerca riguarda prevalentemente: durabilità e modelli di danno di calcestruzzo armato e muratura; analisi di vulnerabilità sismica di edifici esistenti (c.a. e muratura) e del patrimonio culturale (beni mobili ed immobili); analisi e progettazione strutturale non lineare per materiale e per geometria.

Archivio

Sismica

Valutazioni preliminari su base sperimentale per un criterio di stabilità di oggetti appoggiati

In questo lavoro vengono presentati alcuni risultati di una campagna di prove sperimentali eseguita su una serie di campioni, diversi per forma e...

Leggi

Sismica

NTC 2018: domanda e capacità in termini di duttilità in curvatura di elementi in c.a.

Con l’entrata in vigore delle NTC2018, nel caso di progettazione di nuove costruzioni in c.a. con comportamento strutturale dissipativo,...

Leggi

Effetto dei cicli gelo-disgelo sull’aderenza acciaio-calcestruzzo in elementi in c.a.

L’effetto dei cicli di gelo disgelo sulle caratteristiche di aderenza acciaio-calcestruzzo rappresenta una delle principali cause di degrado di strutture in c.a in ambienti freddi.

Leggi

Verifiche in duttilità di travi in c.a.: calcolo esplicito e regole di dettaglio

Analisi dei metodi alternativi per la verifica in duttilità locale degli elementi trave, confrontando tra loro i risultati ottenibili dal rispetto della regola di dettaglio e dal calcolo esplicito, in termini di capacità di duttilità in curvatura.

Leggi

Verifica sismica degli edifici in muratura: come usare consapevolmente i software di calcolo

Il documento fornisce strumenti pratici e operativi sulla modellazione di strutture in muratura finalizzata alla loro analisi sismica.

Leggi

Sicurezza sismica di componenti non strutturali di elevato valore: effetti di amplificazione con la quota

Questo lavoro tratta il tema della sicurezza sismica dei componenti non strutturali di elevato valore, e dell’effetto sulla loro risposta dell’amplificazione dell’azione sismica con la quota.

Leggi

Sofisticati soffitti in GRC prefabbricato per il Museo del ‘900 di Mestre

L'obiettivo quello di ottenere geometrie complesse con limitati spessori

Leggi

Risposta sismica di telai in calcestruzzo armato soggetti a corrosione

Analisi dell’influenza dei fenomeni di corrosione sul comportamento strutturale di telai in calcestruzzo armato.

Leggi

A tool for non-linear analysis of concrete and r/c structures

A three-dimensional isotropic plastic-damage constitutive law developed to improve the program capabilities in simulating the concrete behaviour

Leggi

Sismica

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto tra diversi software

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto dei risultati ottenuti con diversi software su un caso studio reale

Leggi

Sismica

Musei in zone sismiche: le verifiche strutturali e la valutazione di vulnerabilità dei beni contenuti. Un metodo

I complessi museali in siti ad elevato rischio sismico: verifica strutturale e valutazione di vulnerabilità dei beni contenuti: il caso di...

Leggi

I valori da assumere per le proprietà dei materiali nel calcolo della capacità: le novità della Circolare

I valori da assumere per le proprietà dei materiali nel calcolo della capacità: i chiarimenti della Circolare

Leggi

La robustezza delle costruzioni: le istruzioni del CNR in un documento in inchiesta pubblica

La Commissione CNR, nella seduta del 23 Ottobre 2018, ha approvato le “Istruzioni per la robustezza delle costruzioni”, documento tecnico DT 214/2018 che è on line, e sottoposto ad inchiesta pubblica fino al prossimo 31 gennaio 2019.

Leggi

Digitalizzazione

Isolamento sismico del busto di Francesco I d’Este con isolatori a pendolo

All'interno il caso del busto di di Francesco I d’Este

Leggi

Edifici scolastici e norme tecniche: un errore sulla nota ANCI ?

La nota ANCI sulle Norme Tecniche forse contiene un'imprecisione

Leggi

Mitigazione del rischio sismico per beni artistici mobili:un sistema di isolamento sismico - B1

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi