Anna Sanseverino

Ricercatrice Universitaria ICAR/17

Contatti:

Curriculum

Ricercatrice (RTDA) presso il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, precedentemente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università degli Studi di Pavia, dove ha collaborato alle attività di ricerca del DAda-LAB nell’ambito dello sviluppo di sistemi informativi sul patrimonio storico architettonico.

Consegue il doppio titolo di Doctor Europaeus nell’ambito di un accordo di co-tutela tra l’Università degli Studi di Salerno e l’Universidad de Castilla-La Mancha, rispettivamente in “Rischio e Sostenibilità dei sistemi dell’ingegneria civile, edile e ambientale” (XXXIV Ciclo) e “Territorio, Infreastructura y Medio Ambiente”.

Si occupa di modellazione parametrico-informativa strutturale applicata a manufatti di particolare pregio storico-culturale. Si è laureata con lode con una tesi riguardante la “Riqualificazione di un opificio nella città di Villa María – Córdoba – Argentina”, ottenendo il doppio titolo di laurea sia in Italia che in Argentina. Ha conseguito, inoltre, un “Máster BIM en diseño y dirección de proyecto”.

Negli anni ha partecipato a progetti di ricerca e mobilità nazionali e internazionali sulle tematiche del rilievo e della modellazione architettonica.

Archivio

Digitalizzazione

La digitalizzazione informativa come strumento di valorizzazione del Patrimonio Architettonico

Partendo da un rilievo 3D ottenuto tramite sistema di aeromobile a pilotaggio remoto (SAPR), si è sperimentato un approccio di Scan-to-BIM finalizzato a una modellazione parametrica di tipo HBIM, arricchita tramite l'applicazione di texture fotogrammetriche. La ricerca si è focalizzata nell’operare in ambiente editabile così da garantire l'accesso a oggetti intelligenti, supportando azioni di manutenzione e disseminazione del patrimonio culturale, consentendo al tempo stesso una visualizzazione avanzata in tempo reale.

Leggi